Programma sessioni parallele 6 ottobre 2022

I contributi sono accessibili al seguente LINK si invitano i partecipanti a prendere visione dei contributi.
La discussione di ogni contributo durerà circa 20/30 minuti così organizzati: 10 minuti di introduzione del relatore*, 5 minuti per il discussant*, 5 minuti per il dibattito, eventuali controdeduzioni dei relatori.
Gli elementi che i discussant dovranno evidenziare:
– quale il probema che il contributo cerca di affrontare?
– quale l’aspetto innovativo del contributo?

LINK ai contributi

* Tra i relatori sono stati inseriti tutti gli autori del contributo (che potranno individuare chi relazionerà). Per il discussant è stato inserito il nome dell’autore corrispondente (il discussant potrà essere anche un differente co-autore)


ore 14:00-16:00

Gruppo 1A – AULA 2 – 14:00-16:00 – chair Gigliola Paviotti

RelatoreTitoloDiscussant
Antonio MarzanoL’elaborazione automatica di feedback personalizzati in ambienti di apprendimento: il sistema COFACTORMaria Ranieri
Delio De Martino, Andrea Tinterri, Anna DipaceValutazione formante con Mentimeter: un’esperienza di gamification in corsi in presenza, a distanza e in dual mode
con test a risposta multipla creati dagli studenti
Antonio Marzano
Maria Ranieri, Ilaria Ancillotti, Alice RoffiInterazioni e conversazioni formative in classe: una ricerca
sulla co-costruzione della lezione nella formazione degli
insegnanti di sostegno
Filomena Faiella
Faiella F., Albano G., Attolino P., Castaldi M.C., Giordano M., Lombardi M.G., Mannese E., Mascolo V., Ricciardi M., Savarese G.Autovalutazione, feedback e eye tracking glasses: uno studio internazionale e interdisciplinare per migliorare la didattica
universitaria
Delio De Martino

Gruppo 1B – AULA 9 – 14:00-16:00: chair Grazia Romanazzi

RelatoreTitoloDiscussant
Graziano Cecchinato, Laura Carlotta Foschi
Il peer-feedback: una risorsa per l’innovazione della didattica
universitaria
Federica Picasso
Simone Betti, Francesca FratiniGeografia e nuova valutazione nel metodo montessorianoFlavia Stara
Flavia StaraLa funzione e con-validazione della conoscenza. Una rilettura del PragmatismoSimone Betti
Anna Serbati, Beatrice Doria, Federica Picasso, Anastasiya LipnevichIl voto: sostenitore o nemico del processo di apprendimento? Evidenze dalla letteraturaGraziano Cecchinato

Gruppo 1C – AULA MAGNA – 14:00-16:00: chair Andrea Tarantino

RelatoreTitoloDiscussant
Angela MagnaniniL’apprendimento cooperativo: una sfida per la valutazione e l’inclusioneCatia Giaconi
Catia Giaconi, Arianna Taddei, Noemi Del Bianco, Silvia Ceccacci, Ilaria D’Angelo, Simone Aparecida CapelliniStrategie di valutazione inclusiva e face emotional feedback. Uno studio pilota con studenti con dislessiaDebora Aquario
Anna Rosa DusconiIncludere l’innovazione senza esclusivitàAngela Magnanini
Ignacio Pais, Debora AquarioPer una valutazione accessibile. Implicazioni e proposte a partire da uno studio di casoAnna Rosa Dusconi

ore 16:15-18:15

Gruppo 2A – AULA MAGNA – 16:15-18:15: chair Rosita Deluigi

RelatoreTitoloDiscussant
Francesco C. Ugolini, Enrico Bocci, Andrea Maresca, Fabrizio Fontana, Matteo MartiniLaboratori remoti nella didattica universitaria online e nuovi
approcci al feedback
Franco Bochicchio
Franco Bochicchio, Valentina Pennazio, Samantha Armani, Sissi
Pisano, Sara Samolo
Co-costruzione della conoscenza e autodirezione dell’apprendereFrancesco Claudio Ugolini
Miriam Cuccu, Francesca MondinOrientamenti professionalizzanti tra didattiche laboratoriali, feedback e apprendimenti condivisiFrancesca Crudele
Francesca Crudele, Juliana E. RaffaghelliLe mappe argomentative come comparator di feedback interno: laboratorio di
comprensione del testo e pensiero critico.
Miriam Cuccu

Gruppo 2B – AULA 2 – 16:15-18:15: chair Flavia Stara, Simone Betti

RelatoreTitoloDiscussant
Katia MontalbettiInnovare nel piccolo ma pensare in grande! Lezioni apprese per la valutazione nella higher educationChiara Laici
Maila Pentucci, Chiara LaiciPeer review e Peer Feedback per la promozione della Feedback
Literacy. Un’esperienza di didattica universitaria con lo
strumento “Ladder of Feedback”
Mirca Montanari
Valentina Grion, Beatrice Doria, Federica Picasso, Anastasiya LipnevichDifferent types of feedback and their effects on performance: What works and what doesn’t?Maila Pentucci
Mirca MontanariLa valutazione degli apprendimenti per e con gli studenti nella promozione dell’inclusione all’UniversitàValentina Grion

Gruppo 2C – AULA 9 – 16:15-18:15: chair George Richard Paul Santi

RelatoreTitoloDiscussant
Federica Pelizzari, Maria Cristina Garbui, Pier Cesare RivoltellaRi-Valutare in Università: una proposta di Embedded
Assessment nei laboratori di Scienze della Formazione
Primaria
Giovanna Cioci
Victoria I. Marín, Merve Zayim-Kurtay, Yasar Kondakci, Sevgi Kaya-Kasikci, Yesim Capa-Aydin, Svenja BedenlierOpportunità e sfide della valutazione online per l’istruzione superioreMelania Talarico
Barbara Bruschi, Manuela Repetto, Melania TalaricoLa valutazione partecipata nella didattica gamificata: riflessioni
su un’esperienza
Victoria I. Marín
Giovanna CiociDispositivi di feedback progettati per una formazione degli insegnanti tra scuola e UniversitàFederica Pelizzari

Home page Convegno internazionale

Home page VII Settimana di Eccellenza