Programma sessioni parallele 7 ottobre 2022
I contributi sono accessibili al seguente LINK si invitano i partecipanti a prendere visione dei contributi.
La discussione di ogni contributo durerà circa 20/30 minuti così organizzati: 10 minuti di introduzione del relatore*, 5 minuti per il discussant*, 5 minuti per il dibattito, eventuali controdeduzioni dei relatori.
Gli elementi che i discussant dovranno evidenziare:
– quale il probema che il contributo cerca di affrontare?
– quale l’aspetto innovativo del contributo?
* Tra i relatori sono stati inseriti tutti gli autori del contributo (che potranno individuare chi relazionerà). Per il discussant è stato inserito il nome dell’autore corrispondente (il discussant potrà essere anche un altro co-autore)
ore 9:00-11:00
Gruppo 3A – AULA MAGNA – 9:00-11:00 – chair Andrea Tarantino
Relatore | Titolo | Discussant |
Concetta Ferrara, Mara Cerquetti, Pierluigi Feliciati, Giuseppe Capriotti | Active learning methodologies and learning-oriented assessment approaches in the heritage sector. The experience of the University of Macerata within a European project | Francesca Storai |
Francesca Storai, Ilaria Salvadori | Il feedback per un apprendimento efficace: le aspettative di un gruppo di studenti universitari | George Santi |
Juliana E. Raffaghelli, Valentina Grion | Automi o Persone? Preferenze degli studenti rispetto alle fonti di feedback | Concetta Ferrara |
Gemma Carotenuto, Cristina Coppola, Michele Fiorentino, Antonella Montone, George Santi | Formazione iniziale docenti. Valutazione tramite workshop di peer-review | Juliana E. Raffaghelli |
Gruppo 3B -AULA 9 – 9:00-11:00: chair Chiara Laici
Relatore | Titolo | Discussant |
Marta De Angelis, Filippo Bruni, Livia Petti | Promuovere la feedback literacy per lo sviluppo professionale dei futuri docenti di scuola dell’infanzia e primaria | Rosita Deluigi |
Stefano Cacciamani | Lavorare con il Progressive Design Method all’Università: coesione, collaborazione, inclusione | Marta De Angelis |
Rosita Deluigi, Ilenia Marino | Logiche partecipative e situazioni di apprendimento: la didattica universitaria sul territorio in dialogo con il sistema integrato 0-6 | Luca Ferrari |
Luca Ferrari | Direzionare l’azione formativa verso il consolidamento e il recupero dell’apprendimento. Il potenziale ruolo dei software di presentazione online, cloud based, nella didattica universitaria | Stefano Cacciamani |
Gruppo 3C – AULA 7 – 9:00-11:00: chair Gigliola Paviotti
Relatore | Titolo | Discussant |
Emanuela Zappalà, Paola Aiello | Le opinioni dei futuri docenti di sostegno sull’inclusione scolastica degli studenti con Disturbo dello Spettro Autistico: uno studio pilota | Nadia Sansone |
Pier Giuseppe Rossi, Lorella Giannandrea, Chiara Laici, Francesca Gratani, Lorenza Maria Capolla, Tarantino Andrea, Santi George Richard Paul, Paviotti Gigliola, Monaldi Giulia | Assessment as learning: un percorso di ricerca e formazione sulla valutazione tra università e scuola | Nadia Sansone |
Nadia Sansone, Donatella Cesareni, Ilaria Bortolotti | Il peer-feedback in un corso universitario blended: gli impatti sugli artefatti di conoscenza e le competenze metacognitive degli studenti | Francesca Gratani |
Nadia Sansone, Ilaria Bortolotti, Manuela Fabbri | Esperienza di peer-feedback in didattica duale: dalla competenza valutativa alle percezioni di apprendimento di studenti universitari | Emanuela Zappalà |