ARTICOLI IN RIVISTA

  • Bressan E. (2018). Il Novecento secolo del welfare: fra storia e futuro. «Comm. Ateneo di Brescia» per l’anno 2013, 202: 27-41.
  • Bressan E. (2018). La formazione degli insegnanti fra pedagogia e storia. Nuova Secondaria, 35: 3-4.
  • Brunelli M., Meda J. (2018). The dumb child: contribution to the study of the iconogenesis of the dunce cap. History of Education and Children’s Literature, 13(1): 41-70.
  • Brunelli M. (2018). Cataloghi commerciali dei materiali scolastici e collezioni storiche dei sussidi didattici. Nuove fonti per la storia dell’industria per la scuola in Italia (1870- 1922). History of Education and Children’s Literature, 3: 469-510.
  • Carrieri A., Fermani A., (2018). Sustainable accommodation choice in tourism and emotional intelligence connected: An exploratory study looking for evidence. Cogent Psychology, 5(1): 1-14.
  • Cerquetti M. (2018). Introduzione alla tavola rotonda su accreditamento, valutazione e multidisciplinarità. IL CAPITALE CULTURALE, 17:95-102.
  • Cerquetti M. (2018). Creatività vs patrimonio culturale? The winner takes it all. SINERGIE, 36: 105-130.
  • Cerquetti M., Ferrara C. (2018). Marketing Research for Cultural Heritage Conservation and Sustainability: Lessons from the Field. SUSTAINABILITY, 10(3): 1-16.
  • Compagnucci L., Cavicchi A., Spigarelli F., Natali L. (2018). A multi-stakeholder attempt to address food waste: the case of Wellfood Action EU project. In ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE , 20: 503-528.
  • Corsi, M., & Rodrigues, M. (2018). Editoriale. Tecnologie e inclusione: il “presente che vorremmo”. Education Sciences & Society – Open Access Journal, 9(1): 5-12.
  • Corsi M., Giannandrea L., Rossi, P.G. & De Pablo Pons J. (2018). Innovating didactics at university. Education Sciences & Society – Open Access Journal, 9(2): 1-7.
  • D’Aniello F. (2018). L’eredità del Sessantotto e la necessità di una riflessione pedagogica su antiautoritarismo e autorità educativa. CQIA RIVISTA, 24: 53-63.
  • D’Aniello F. (2018). Enterprise education and teacher training development. EDUCATIA PLUS, Special Issue: 128-138.
  • D’Aniello F. (2018). Lavoro e relazione di dono. MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni, 8(1): 44-67.
  • Giaconi C., Capellini S., Del Bianco, N., Taddei A., & D’Angelo I. (2018). Study Empowerment per l’inclusione. Education Sciences & Society – Open Access Journal, 9(2): 166-183.
  • Giusepponi K., Tavoletti E. (2018). Vision and Mission Statements in Italian Universities: Results of an Empirical Investigation on Strategic Orientation. Journal of the Knowledge Economy, 9: 301-328.
  • Fedeli L. (2018). La scrittura scientifica al tempo del digitale. QDS. Quaderni di Didattica della Scrittura, 29: 29-38.
  • Fedeli L. (2018). Virtual worlds in education: open research trajectories, Journal of Virtual Studies, 9: 17-21.
  • Giaconi C.; Del Bianco N. (2018). Inclusion and New Technology for Students with Learning Disorders and Attention Deficit with Hiperativity Disorder (Inclusion and New Technology for Students with Learning Disorders and Attention Deficit with Hiperativity Disorder), Education Sciences & Society, 1: 73-80.
  • Giaconi C.; Taddei A., Del Bianco N., Capellini S., D’amico I. (2018). Study Empowerment for inclusion, Education Sciences & Society, 9: 166-183.
  • Giaconi C., Taddei A., Del Bianco N., Capellini S. (2018). Inclusive University didactics and technological devices: a case study, Education Sciences & Society, 1: 191-217.
  • Magnoler P. (2018). Il potere formativo dell’analisi dell’azione didattica, Rivista dell’Istruzione, 1: 59-62.
  • Magnoler P. (2018). Le “competenze trasversali” nelle pratiche formative universitarie, Form@re, Firenze, University Press, 18(1): 111-124.
  • Magnoler P., Colás-Bravo P., Conde-Jiménez J. (2018). Identification of Levels of Sustainable Consciousness of Teachers in Training through an E-Portfolio, Sustainability, 10(10): 1-18. WOS:000448559400342; Scopus: 2-s2.0-85055007713
  • Magnoler P., Pacquola M. (2018). Curare la professionalizzazione nelle organizzazioni: nuove pratiche e saperi del tutor, Studium Educationis, 1: 115-131.
  • Muzi M., Greco O., Fermani A. (2018). La relazione adottiva: cercare la sintonia per danzare insieme. MINORIGIUSTIZIA, 4: 28-37.
  • Pentucci M. (2018). Osservare le competenze-chiave nelle prassi didattiche. Sperimentazione e documentazione di un processo di rilevazione delle competenze a fini certificativi, Essere a Scuola, 8: 23-26.
  • Pentucci M. (2018). Il pensiero dei docenti rispetto all’insegnamento agito, Essere a Scuola, 7: 26-30.
  • Pentucci M. (2018). L’impatto del registro elettronico sui processi valutativi, Italian Journal of Educational Technology (IJET), 26 (3): 24-39.
  • Rinaldi c., Cavicchi A., Spigarelli F., Lacchè L., Rubens A. (2018). Universities and smart specialisation strategy. In INTERNATIONAL JOURNAL OF SUSTAINABILITY IN HIGHER EDUCATION, 19:67-84.
  • Rossi P.G., Pentucci M., Fedeli L., Giannandrea L., & Pennazio V. (2018). Dal feedback informativo, al feedback generativo. Education Sciences & Society – Open Access Journal, 9(2): 83-107.
  • Stramaglia M., Deluigi R., Fedeli L., (2018). La relazione didattica “in contesto” come paradigma educativo fondamentale. Form@re, Firenze, University Press, 3(18): 81-93.
  • Meda J., (2018). “Invisible schools”. The public image of rural schools in Southern Italy in photographic inquiries and photo-reportages (1925-55). Historia y memoria de la Educacion, 8: 347-396.
  • Taddei A., Modolo E., Ferrari L. (2018). A training proposal on Non-Sexist Education and Human Development in El Salvador, Studium Educationis, 3: 95-110.
  • Taddei A. (2018). La sfida dell’inclusione nella scuola secondaria, Nuova Secondaria, 6: 20-21.
  • Taddei A. (2018). L’inclusione scolastica in “trincea”: la difficile sfida della scuola secondaria, Nuova Secondaria, 7: 42-52.
  • Vitale C. (2018). La valorizzazione del patrimonio culturale nelle Aree Interne. Considerazioni preliminari. AEDON, 3/2018: 1-13.

CONTRIBUTO IN VOLUME (CAPITOLO-SAGGIO)

  • Aleffi C., Cavicchi A. (2018). Mediterranean Diet as a Lever for Place Branding: Some Insights from the Italian Experience. In: Mediterranean, the Sea that Unites. Milano: Cisalpino Istituto Editoriale Universitario.
  • Brunelli M., (2018). Pour une histoire de la production industrielle des matériels didactiques en Italie de la fin du XIXe a la première moitié du XXe siécle: premières indications et perspectives de recherche. In: Figeac M., a cura di, Education et culture matérielle en France et en Europe du XVIe siècle a nos jours. Paris: Honoré Champion.
  • Brunelli M., (2018). Posibles metodologías de trabajo histórico sobre la cultura material de la escuela: entre el material didáctico y los catálogos de enseñanza. Primeros resultados de una investigación en curso. In: Gaspar V., de Souza G., Castro C., a cura di, Cultura material escolar em perspectiva histórica: escritas e possibilidades. Vitória: EDUFES – Editora da Universidade Deferal do Espirito Santo.
  • Brunelli M., (2018). Représentation du passé scolaire dans les musées de l’école en Italie. Première Rencontre francophone des musées de l’école. Actes. Futuroscope, Chasseneuil-du-Poitou: Canopé éditions.
  • Brunelli M., Rampichini, E. (2018). De la investigación histórica sobre las prácticas punitivas escolares, a la educación patrimonial en un museo del patrimonio histórico-educativo. Diseño, implementación y evaluación del taller «¡En castigo!». In: Pomante L., Meda J., González S., Motilla X., a cura di, La Práctica educativa. Historia, memoria y patrimonio. Salamanca: FahrenHouse.
  • Cavicchi A., Frontoni E., Pierdicca R., Rinaldi C., Bertella G., Santini C. (2018). Participatory location-based learning and ICT as tools to increase international reputation of a wellbeing destination in rural areas: a case study. In: Azara I., Michopoulou E., Niccolini F., Taff B.D., Clarke A., edited by, Tourism, health, wellbeing and protected areas. Wallingford: CAB International.
  • Cavicchi A., Bertella G., Santini C. (2018). Bringing together tourism practices: Experiences from the international student competition of Fermo (Italy). In, James L., Ren C., Halkier H., edited by: Theories of Practice in Tourism. London: Routledge.
  • Cavicchi A., Ciampi Stancova, K. (2018). The Smart Specialisation Platform on Agri-food. In, Smart Specialisation and the Agri-food System: A European Perspective. Cham: Palgrave.
  • Cavicchi A., Ciampi Stancova, K. (2018). Smart Specialisation and the Agri-food System . In, Smart Specialisation and the Agri-food System: A European Perspective. Cham: Palgrave.
  • Cavicchi A., Ciampi Stancova, K. (2018). EU Policies and Instruments to Support the Agri-food Sector. In, Smart Specialisation and the Agri-food System: A European Perspective. Cham: Palgrave.
  • Cavicchi A., Ciampi Stancova, K. (2018). Food: Innovation and Diversification Paths. In, Smart Specialisation and the Agri-food System: A European Perspective. Cham: Palgrave.
  • Cerquetti M. (2018). The Importance of Being Earnest. Enhancing the Authentic Experience of Cultural Heritage Through the Experience-Based Approach. In The Experience Logic as a New Perspective for Marketing Management. Heidelberg: Springer.
  • Cerquetti M., Nanni C., Vitale C. (2018). Landscape as a Common Good. Tools for its Protection and Enhancement in a Legal and Managerial Perspective. In, Beyond EYCH2018. What is the cultural horizon? Opening up perspectives to face ongoing transformations. Brussels: ENCATC.
  • Corsi M. (2018). Lo sviluppo delle scienze umane nell’Università di Macerata. In: Nicolini P., Porcu S., a cura di, Una mente sociale: Contributi in ricordo di Barbara Pojaghi. Milano: Franco Angeli.
  • Corsi M. (2018). Testi e Contesti della ricerca pedagogica. Dagli specialismi alle specializzazioni, dal bisogno di internazionalizzazione ai processi europei di valutazione. In: Sindoni C., a cura di, Itaca. In viaggio tra Storia, Scuola ed Educazione. Studi in onore di Salvatore Agresta. Lecce-Rovato: Pensa Multimedia.
  • Del Moral Arroyo G., Muzi M., Fermani A., (2018). Child to parent Cyberviolence: What is the Next Step? In: Mack I. & Payne R., Editors, Cyberspace. Trends, Perspectives and Opportunities. New York: Nova science publishers.
  • Deluigi R. (2018). Difformità plurali: linguaggi, interpretazioni e significati. Il progetto TICASS. In: Ulivieri S., a cura di, Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento. Lecce: Pensa Multimedia.
  • Deluigi R. (2018). Contexts of Visual Culture: Dialogue between Teenage Identities and Urban Spaces. In: Fleming M. & Lukaszewicz Alcaraz A. , ed, Visuality from Intercultural Perspectives: Technologies of Imaging in Communication, Art and Social Science. London: Puno Press.
  • Deluigi R. (2018). Ti racconto una storia…ma ho bisogno di te! In: Catia G., Del Bianco N., a cura di, In azione. Prove di inclusione. Milano: Franco Angeli.
  • Fermani A., Mattucci N., Carrieri A. (2018). Rappresentazioni sociali e stereotipi di genere. Il ruolo della formazione e dell’università. In: De Piccoli N., & Rollero C., a cura di, Sui generi. Identità e stereotipi in evoluzione? Torino: Centro Interdisciplinare di Ricerca e Studi delle Donne e di Genere dell’Università di Torino.
  • Fermani A., Muzi M., Del Moral Arroyo G. (2018). Clima escolar y bullying: un estudio con adolescentes, pares y profesorado de Italia. In: Franco C. y A. Chamorro A., a cura di, Violencia Escolar. Sevilla: Área Digital 2.0 S.L..
  • Giaconi C. (2018). Scuola/inclusione: nuove pratiche e nuove ipotesi legislative. In: Ulivieri S., Binanti L., Colazzo S., Piccinno M., a cura di, Scuola, Democrazia, Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà. Lecce: Pensa Multimedia.
  • Giaconi C. (2018). New horizons to plan inclusion, In: Giaconi C., Rodrigues M.B., a cura di, Inclusive Education. Edizioni Accademiche Italiana.
  • Giaconi C. (2018). For an inclusive approach: differences, disability and Quality of Life. In: Giaconi C., Rodrigues M.B., a cura di, Inclusive Education. Edizioni Accademiche Italiana
  • Giaconi C., Del Bianco N. (2018). Knowing adult disabilities to make inclusion. In: C.Giaconi, M. B. Rodrigues, a cura di, Inclusive Education. Edizioni Accademiche Italiana.
  • Giaconi C., Del Bianco N. (2018). Didattica Universitaria e dispositivi tecnologici inclusivi: il progetto Inclusione 3.0. In: Catia G., Del Bianco N., a cura di, In Azione, Prove di Inclusione. Milano: Franco Angeli.
  • Giaconi C., Del Bianco N., Barboni C., Emiliozzi B. (2018). La Qualità della Vita nei servizi per persone con disabilità: sfide e prospettive. In: Giaconi C., Del Bianco N., a cura di, In Azione. Prove di Inclusione. Milano: Franco Angeli.
  • Giaconi C., Del Bianco N., Crescimbeni M., Rodrigues M.B. (2018). Famiglie con figli disabili: il contributo della pedagogia speciale per la promozione di percorsi inclusivi. In: Giaconi C., Del Bianco N.,a cura di, In Azione. Prove di Inclusione. Milano: Franco Angeli.
  • Giaconi C., Del Bianco N., Rodrigues M.B., Cirilli E. (2018). Social robot e Disturbo dello Spettro Autistico: emergenze e potenzialità educative. In: Giaconi C., Del Bianco N., a cura di, In Azione. Prove di Inclusione. Milano: Franco Angeli.
  • Giannandrea L., D’Angelo I. (2018). Bambini e Robot. La Robotica Educativa nella scuola dell’infanzia. In: Giaconi C., Del Bianco N., a cura di, In azione. Prove di inclusione. Milano: Franco Angeli.
  • Magnoler P. (2018). Pensarsi insegnanti. In: D’Ascenzo M., Bolognesi, I., a cura di, Insegnanti si diventa. L’esperienza di Tirocinio nei Corsi di laurea magistrale in Scienze della Formazioni Primaria. Milano: Franco Angeli.
  • Magnoler P. (2018). Lo sviluppo professionale degli insegnanti in Italia. Un nuovo cammino fra slanci e discontinuità. In: Sibilio M., Aiello P., a cura di, Lo sviluppo professionale dei docenti. Ragionare di agentività per una scuola inclusiva. Napoli: EdiSES.
  • Magnoler P. (2018). Formare all’imprevisto: una sfida per la professionalizzazione degli insegnanti. In: A.A.V.V., Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento. Lecce: Pensa Multimedia.
  • Magnoler P., Bonaiuti G., Trinchero R. (2018). I rischi della Ricerca-Formazione. In Asquini G., a cura di, La Ricerca-Formazione. Temi, esperienze e prospettive. Milano: Franco Angeli.
  • Meda J., (2018). Patentes e monopólios industriais: novas fontes para uma história da indústria escolar. Primeiras sondagens nos arquivos italianos (1880-1960), Cultura material escolar em perspectiva histórica: escritas e possibilidades. Vitória: EDUFES Editora.
  • Meda J., (2018). L’évolution du banc d’écolier en Italie de la fin du XIXe siècle à la première moitié du XXe siècle, Éducation et culture matérielle en France et en Europe du XVIe siècle à nos jours. Paris, Honoré Champion Éditeur.
  • Pennazio V. (2018). Il laboratorio di robotica inclusiva nei percorsi di formazione di insegnanti ed educatori sociali. In: Giaconi C., Del Bianco N., a cura di, Inclusione 3.0. Milano: Franco Angeli.
  • Pentucci M. (2018). La storia generale nella trasposizione didattica. In: a cura di Coltri L., Dalola D., Rabitti M.T., a cura di, Una nuova storia generale da insegnare. Milano: Mnamon.
  • Pomante L., (2018). La storia dell’Università nelle raccolte museali: il Museo per la Storia dell’Università di Pavia e il Museo Europeo degli Studenti di Bologna. La Práctica Educativa. Historia, Memoria y Patrimonio. FahrenHouse.
  • Pomante L., (2018). La prensa periódica para profesores universitarios en Italia entre la guerra y la posguerra (1939-1960). Salamanca: Ediciones Universidad Salamanca.
  • Taddei A., Pacetti E. (2018). Rafforzare le comunità educative in contesti vulnerabili: un Index for Inclusion and Empowerment in Palestina. In: Giaconi C., Del Bianco N., a cura di, In Azione. Prove di Inclusione. Milano: Franco Angeli.
  • Taddei A. (2018). Includere per cooperare. La sfida della cooperazione internazionale sulla disabilità. In: Giaconi C., Del Bianco C., a cura di, Inclusione 3.0. Milano: Franco Angeli.

MONOGRAFIA O TRATTATO SCIENTIFICO

  • Brunelli M., (2018). L’educazione al patrimonio storico-scolastico. Approcci teorici, modelli e strumenti per la progettazione didattica e formativa in un museo della scuola. Milano: Franco Angeli.
  • Cavicchi A., Ciampi Stancova, K. (2018). Smart Specialisation and the Agri-food System: A European Perspective. Cham: Palgrave.
  • Giaconi C., Rodrigues M.B. (2018). Inclusive Education. Perspectives, reflections and case studies. Germania: Edizioni Accademiche italiana.
  • Marinelli E., Cavicchi A., Fiore A., Paviotti G., Gerussi E., Iammarino S. (2018). Higher Education Instruments and Smart Specialisation Innovative Industrial Doctorates and Higher Technical Institutes in Puglia. Lussemburgo: JRC Working Papers.
  • Pentucci M. (2018). I formati pedagogici nelle pratiche degli insegnanti. Milano: Franco Angeli.
  • Pentucci M. (2018). Come da manuale. La trasposizione didattica nei contesti d’insegnamento-apprendimento. Reggio Emilia: Bambini.
  • Pomante L., (2018). Giuseppe Bottai e il rinnovamento fascista dell’Università italiana (1936-1942). Milano: Franco Angeli.

CONTRIBUTO IN ATTI DI CONVEGNO

CURATELE

  • Adornato F., Betti S., Caligiuri A., Cavicchi A., Cerquetti M., Coltrinari F., Lacchè L., Perna R., Spigarelli F., a cura di (2018). Enhancing Sustainable Tourism in Adriatic-Ionian Region through co-creation: the role of Universities and Public-Private Partnerships. Macerata: EUM.
  • Cerquetti M., Feliciati P. (2018). La sostenibilità e la valutazione delle riviste scientifiche italiane in ambito SSH. IL CAPITALE CULTURALE. EUM: Macerata.
  • Giaconi C., Del Bianco N., a cura di (2018). In Azione. Prove di Inclusione. Milano: Franco Angeli.
  • Giaconi C., Del Bianco N., a cura di (2018). Inclusione 3.0. Milano: Franco Angeli.
  • Pomante L., Meda J., González S., Motilla X., a cura di (2018). La Práctica Educativa. Historia, Memoria y Patrimonio. Salamanca: FahrenHouse.

TRADUZIONE IN LIBRO