(LINK AL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA)
Programma 29 novembre
9.00 Saluti istituzionali
9.40 Intervento del prof. Peppino Sapia dal titolo “Ecosistemi formativi”
10.00 – 13.00 Sessioni parallele
I contributi sono accessibili al seguente LINK e si invitano i partecipanti a prendere visione dei contributi
La discussione di ogni contributo durerà 30 minuti così organizzati: 10 minuti di introduzione del relatore, 5+5 minuti per i due discussant, 5 minuti epr il dibattito, 5 minuto per le controdeduzioni dei relatori.
Gli elementi che i discussant dovranno evidenziare:
– quale il probema che il contributo cerca di affrontare?
– quale l’aspetto innovativo del contributo?
LINK ai contributi: https://drive.google.com/drive/folders/1UAk_hHr3IJzyEjqiSAEgeSPCbXSmG9Bh
Gruppo 1: chair Prof. Claudio Ortenzi
(in neretto il nome del file)
Relatore | Titolo | Discussant |
Fabbri: Loretta Fabbri, Alessandra Romano | Innovazione didattica e professionalizzazione dei saperi. Il caso del Teaching & learning Center dell’Università di Siena | Pentucci Vannini |
Luppi: Nicoletta Balzaretti, Elena Luppi, Dina Guglielmi, Ira Vannini | Il modello di Formative Educational Evaluation dell’Università di Bologna” | Girotti Rossi |
Panciroli: Chiara Panciroli | Innovare le architetture della didattica universitaria | Fedeli Romano |
Rossi: Laura Fedeli, Lorella Giannandrea, Valentina Pennazio, Maila Pentucci, Pier Giuseppe Rossi | Da feedback informativo al feedback generativo | Fabbri Loretta Laici |
Sibilio: Maurizio Sibilio; Diana Di Gennaro | Formazione docente e non linearità: prospettive semplesse | Giannandrea Panciroli |
Gruppo 2: chair prof. Massimiliano Stramaglia
Relatore | Titolo | Discussant |
Giaconi: Catia Giaconi, Arianna Taddei, Noemi Del Bianco | Study empowerment for inclusion | Ugolini Vaquero |
Lotti: Antonella Lotti | Modelli per introdurre le innovazioni didattiche universitarie: il caso del PBL | Nigris Taddei |
Nigris: Elisabetta Nigris, Barbara Balconi, Franco Passalacqua | Accompagnare il processo di concettualizzazione disciplinare degli studenti universitari: un percorso co-disciplinare e trans-disciplinare per la formazione didattica dei docenti universitari. Il caso dell’Università di Milano Bicocca | Betti Giaconi |
Vaquero: Juan De Pablos Pons, Mercedes Llorent Vaquero | Motivación y valores del profesorado en la formación y el uso de las TIC | Corazza Vinci |
Vinci: Loredana Perla, Viviana Vinci | Dall’analisi dei bisogni formativi dei docenti universitari all’organizzazione del Teaching Learning Laboratory: la ricerca PRODID presso l’Università di Bari | Lotti Passalacqua |
Gruppo 3: chair prof.ssa Anna Ascenzi
Relatore | Titolo | Discussant |
Bruni: Filippo Bruni | Valutazione tra pari e gamification: una esperienza di didattica universitaria in un corso di Media Education | Bressan Rivoltella |
Filomia: Maria Filomia, Floriana Falcinelli | Learning to learn: un’esperienza di formazione rivolta ai docenti universitari dell’Università degli studi di Perugia | Bruni F. Ferrari |
Garavaglia: Andrea Garavaglia, Livia Petti | Innovazione dei setting per la didattica universitaria | Parola Triacca |
Parola: Alberto Parola | L’Università flessibile: organizzazione, ambienti, strategie | Filomia Ranieri |
Ranieri: Catelani, M., Formiconi, A., Ranieri, M., Pezzati, F., Gallo, F., Renzini, G., Bruni, I. | Formazione universitaria digitale | Garavaglia Magnoler |
Triacca: Serena Triacca, D. Bodega, Pier Cesare Rivoltella | Blended Learning e Higher Education. Il caso dell’Università Cattolica: e-tutoring per la personalizzazione | Falcinelli Pennazio |
ore 14.30 LECTIO MAGISTRALIS – Liisa ILOMÄKI – Digital technology to improve university teaching
ore 15.30 Risultati delle sessioni parallele. Ne discutono Damien LANFREY, Peppino SAPIA, Donatella SOLDA. Coordina Pier Giuseppe Rossi
ore 18.00 Presentazione del testo Il corpo e la macchina di Pier Cesare RIVOLTELLA e Pier Giuseppe ROSSI. Ne discutono Maurizio Fabbri e Pierpaolo Limone. Coordina Massimiliano Stramaglia.