Programma sessioni parallele 7 ottobre 2022

I contributi sono accessibili al seguente LINK si invitano i partecipanti a prendere visione dei contributi.
La discussione di ogni contributo durerà circa 20/30 minuti così organizzati: 10 minuti di introduzione del relatore*, 5 minuti per il discussant*, 5 minuti per il dibattito, eventuali controdeduzioni dei relatori.
Gli elementi che i discussant dovranno evidenziare:
– quale il probema che il contributo cerca di affrontare?
– quale l’aspetto innovativo del contributo?

LINK ai contributi

* Tra i relatori sono stati inseriti tutti gli autori del contributo (che potranno individuare chi relazionerà). Per il discussant è stato inserito il nome dell’autore corrispondente (il discussant potrà essere anche un altro co-autore)


ore 9:00-11:00

Gruppo 3A – AULA MAGNA – 9:00-11:00 – chair Andrea Tarantino

RelatoreTitoloDiscussant
Concetta Ferrara, Mara Cerquetti, Pierluigi Feliciati, Giuseppe CapriottiActive learning methodologies and learning-oriented
assessment approaches in the heritage sector. The experience
of the University of Macerata within a European project
Francesca Storai
Francesca Storai, Ilaria SalvadoriIl feedback per un apprendimento efficace: le aspettative di un gruppo di studenti universitariGeorge Santi
Juliana E. Raffaghelli, Valentina Grion
Automi o Persone? Preferenze degli studenti rispetto alle fonti di feedback
Concetta Ferrara
Gemma Carotenuto, Cristina Coppola, Michele Fiorentino, Antonella Montone, George SantiFormazione iniziale docenti. Valutazione tramite workshop di
peer-review
Juliana E. Raffaghelli

Gruppo 3B -AULA 9 – 9:00-11:00: chair Chiara Laici

RelatoreTitoloDiscussant
Marta De Angelis, Filippo Bruni, Livia PettiPromuovere la feedback literacy per lo sviluppo professionale
dei futuri docenti di scuola dell’infanzia e primaria
Rosita Deluigi
Stefano CacciamaniLavorare con il Progressive Design Method all’Università:
coesione, collaborazione, inclusione
Marta De Angelis
Rosita Deluigi, Ilenia MarinoLogiche partecipative e situazioni di apprendimento: la
didattica universitaria sul territorio in dialogo con il sistema integrato 0-6
Luca Ferrari
Luca FerrariDirezionare l’azione formativa verso il consolidamento e il
recupero dell’apprendimento. Il potenziale ruolo dei software di
presentazione online, cloud based, nella didattica universitaria
Stefano Cacciamani

Gruppo 3C – AULA 7 – 9:00-11:00: chair Gigliola Paviotti

RelatoreTitoloDiscussant
Emanuela Zappalà, Paola AielloLe opinioni dei futuri docenti di sostegno sull’inclusione
scolastica degli studenti con Disturbo dello Spettro Autistico:
uno studio pilota
Nadia Sansone
Pier Giuseppe Rossi, Lorella Giannandrea, Chiara Laici, Francesca Gratani,
Lorenza Maria Capolla, Tarantino Andrea, Santi George Richard Paul, Paviotti Gigliola, Monaldi Giulia
Assessment as learning: un percorso di ricerca e formazione
sulla valutazione tra università e scuola
Nadia Sansone
Nadia Sansone, Donatella Cesareni, Ilaria BortolottiIl peer-feedback in un corso universitario blended: gli impatti
sugli artefatti di conoscenza e le competenze metacognitive
degli studenti
Francesca Gratani
Nadia Sansone, Ilaria Bortolotti, Manuela FabbriEsperienza di peer-feedback in didattica duale: dalla competenza valutativa alle percezioni di apprendimento
di studenti universitari
Emanuela Zappalà

Home page Convegno internazionale

Home page VII Settimana di Eccellenza