Il Progetto di Ricerca “Innovazione, internazionalizzazione e inclusione per l’Università” prevede – tra i suoi obiettivi operativi – l’aumento della produzione scientifica a livello quali-quantitativo attraverso la definizione di criteri e metodi per la valutazione dell’impatto di modelli di intervento pedagogici sulla didattica universitaria e condividerli con la comunità scientifica nazionale e internazionale, la proposta di call sul tema di ricerca nelle riviste dei Centri di ricerca, l’aumento del ranking delle medesime riviste, del numero delle produzioni scientifiche dei docenti in ISI e SCOPUS e del numero di produzioni scientifiche realizzate in collaborazione con ricercatori stranieri e l’aumento del livello di impatto citazionale.

Il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo ha due riviste: History of Education & Children’s Literature e Education Sciences & Society.

Nel corso del 2018:

Il numero 2/2018 della rivista Education Science & Society (ESS) è stato dedicato al tema della didattica universitaria.

Nel corso del 2019 sono usciti i seguenti numeri delle riviste con la partecipazione di docenti e studiosi italiani e stranieri:

  • “Disability and Quality of Life: Paths and Projects for academic and social inclusion” in ESS 10(1), 2019, 37 submission di cui 8 da stranieri;
  • “Giovani, Studenti e Infiniti Mondi” in ESS 10(2), 2019, 35 submission di cui 4 da stranieri;
  • “Memories and Public Celebrations of Education in Contemporary Times” in HECL, 14 (1), 2019, 47 submission di cui 29 da stranieri;
  • “Students in action during the «long 60s»” in HECL, 14(2), 2019, 64 submission di cui 56 da stranieri;
  • “Migrations and History of education in a transnational view between Italy and Brazil in 19th and 20th centuries” in HECL, 14(2), 2019, 19 submission di cui 12 da stranieri.

Nel corso del 2020:

  • è uscito il n. 15/1 della rivista HECL con 34 proposte ricevute per un totale di 45 studiosi coinvolti. Articoli accolti: 15 per un totale di 18 studiosi coinvolti (di cui 15 stranieri). Titolo monografico: “Being a student in the Habsburg Monarchy” edited by Ivana Horbec, Maja Matasović and Branko Ostajmer;
  • è uscito il n. 15/2 HECL con 26 proposte ricevute per un totale di 34 studiosi coinvolti. Articoli accolti: 13 per un totale di 24 studiosi coinvolti (di cui 23 stranieri). Titolo monografico: “The historical research into school practice” edited by Vera Lucia Gaspar da Silva, Francisca Comas Rubí, Bernat Sureda Garcia;
  • Il numero 1/2020 della rivista Education Science & Society (ESS) è stato dedicato al tema: “Pedagogia dell’oggi: le sfide del presente. Percorsi di ricerca. Il tempo odierno del coronavirus”;
  • Il numero 2/2020 della rivista Education Science & Society (ESS) è stato dedicato al tema: “Pedagogia dell’oggi: le sfide del presente. Percorsi di ricerca. Ricchezza e pluralità dell’indagine contemporanea”.

Nel corso del 2021:

  • è uscito il n. 16/1 della rivista HECL con 16 proposte ricevute per un totale di 21 studiosi coinvolti. Articoli accolti: 9 per un totale di 18 studiosi coinvolti (di cui 16 stranieri). Titolo monografico: “Transnational and transcultural educational models in Eastern and Southern Europe between XIX and XX Centuries” edited by Simonetta Polenghi e Vucina Zorić;
  • è uscito il n. 16/2 della rivista HECL con 30 proposte ricevute per un totale di 38 studiosi coinvolti. Articoli accolti: 20 per un totale di 27 studiosi coinvolti (di cui 15 stranieri). Titolo monografico: “Journal for teachers, children and youth as a transnational phenomenon. Directions and experiences of the periodical press in Italy, Brazil, Spain, France and United States between political, social and cultural changes in 19th and 20th Centuries” edited by Alberto Barausse, Claudia Panizzolo, Roberto Sani e Mirian Jorge Warde;
  • Il numero 1/2021 della rivista Education Science & Society (ESS) è stato dedicato al tema: Pedagogia Speciale tra Formazione e Ricerca ai tempi della pandemia.
  • Il numero 2/2021 della rivista Education Science & Society (ESS) è stato dedicato al tema: Valutazione, feedback, equità: una sfida per la didattica.

Nel corso del 2022: