Il governo del progetto sarà affidato a uno Steering Committee (SC), composto da docenti rappresentativi dei settori disciplinari pedagogici del Dipartimento e da un E.P. che si occuperà del coordinamento tecnico-amministrativo. Il monitoraggio e la valutazione di progetto saranno implementati da due organi indipendenti: lo SC, deputato al governo del progetto, e il Comitato Esterno di Valutazione (CEV), composto da esperti internazionali.
Lo SC, che sarà presieduto dal Direttore di Dipartimento e che si riunirà su base semestrale, avrà un ruolo strategico di sistematizzazione delle iniziative interne-esterne al progetto, assicurerà il coinvolgimento di tutti i settori disciplinari, monitorerà l’impatto delle attività e discuterà ulteriori opportunità di sviluppo finalizzate all’obiettivo di eccellenza, avendo i seguenti compiti:

  • monitorare lo stato di avanzamento dei lavori e apportare misure correttive, se necessario;
  • considerare le indicazioni ricevute dal CEV nella implementazione del successivo semestre di attività;
  • valutare nuove opportunità che possano contribuire al potenziamento del Dipartimento, oltre a quelle già individuate in sede di definizione di progetto e alla loro stessa sostenibilità;
  • pianificare nel dettaglio le attività del semestre successivo. La pianificazione terrà conto dell’esigenza di coordinare le attività di progetto con le attività del Dipartimento nel suo complesso.

I criteri adottati per il monitoraggio e la valutazione semestrale di progetto, compresi i dati economico-finanziari, saranno:

  • rilevanza: misura in cui i processi e i prodotti sono rilevanti per il potenziamento del Dipartimento;
  • efficienza: misura in cui le risorse sono state utilizzate per raggiungere i risultati;
  • efficacia: coerenza tra obiettivi pianificati e raggiunti;
  • impatto: misura in cui i risultati di progetto incidono sulla comunità scientifica nazionale e internazionale e sul settore dell’istruzione universitaria;
  • sostenibilità: definizione del grado di sostenibilità dei risultati e dei processi attivati in termini di risorse umane e finanziarie.

I documenti di lavoro dello SC, quali rapporti di monitoraggio, verbali degli incontri e delle decisioni prese, pianificazione semestrale delle attività, saranno condivisi col personale docente e il P.T.A. del Dipartimento in uno spazio di lavoro appositamente predisposto sull’ambiente digitale di supporto di Ateneo e presentati in occasione dei Consigli di Dipartimento. L’accesso ai documenti di pianificazione consentirà l’implementazione di processi coordinati delle attività, favorendo sinergie tra i settori disciplinari in termini di ricerca e uno scambio più proficuo in termini di informazioni su nuove opportunità che potrebbero favorire o potenziare il raggiungimento degli obiettivi.