In questa sezione sono indicate le attività di formazione promosse nell’ambito del Progetto di Eccellenza “Innovazione, internazionalizzazione e inclusione per l’Università”. 

Nell’ambito del macro-obiettivo n.1 – inerente la ricerca pedagogico-didattica volta a ripensare l’interazione tra i nuovi modelli di professionalità che il contesto socio-culturale propone e la formazione universitaria, con un’attenzione particolare al curricolo e alla consapevolezza sulle competenze – nel corso degli anni 2018, 2019 e 2020 sono state promosse le seguenti iniziative:

  • supporto al progetto di Ateneo I-CARE, volto alla realizzazione di spazi specifici formativi e di orientamento degli studenti con azioni differenti dal primo al terzo anno delle triennali e dal primo al secondo delle magistrali;
  • creazione dell’ambiente per la formazione pedagogico-didattica dei docenti e per la raccolta delle pratiche innovative a livello di Ateneo;
  • incontri di formazione con gli insegnanti tutor accoglienti di Scuola Primaria e Scuola dell’Infanzia nell’ambito del percorso “Lavorare per competenze. Con e oltre le discipline” volto alla progettazione e valutazione in un percorso per competenze (11 dicembre 2019; 12 febbraio 2020; 11 marzo 2020; 29 aprile 2020) e nell’ambito del nuovo percorso “Certificare le competenze. Lavorare sulla cittadinanza” (2 dicembre 2020);
  • supporto a livello di Ateneo alle iniziative sulla innovazione della didattica universitaria anche grazie alle iniziative di formazione e confronto intraprese dal Teaching & Learning Lab (2020);
  • nell’ambito del progetto internazionale DiTEMP – Digital Transformation and Employability (Erasmus+ Strategic partnership) sono state realizzate numerose iniziative, tra cui cicli di webinar e produzione di materiali di apprendimento per docenti sull’utilizzo di metodi didattici per stimolare la riflessione sulla trasformazione digitale nel settore di riferimento.

Nel 2021 sono state realizzate le seguenti attività formative, relative ai CdS L-19, LM-85, LM-85 bis, LM-49 e L1-L15:

  •  
  • attività di supporto, confronto, condivisione e collaborazione della Commissione Paritetica Docenti-Studenti, presieduta dal Prof. Fabrizio d’Aniello;
  • attività di confronto, condivisione, collaborazione e miglioramento dei Tavoli Sperimentali della Didattica (L-19 e LM-85), presieduti dalla Prof. Rosita Deluigi;
  • attività di formazione “Digital scholarship: how technologies are changing the research process” per i corsi di dottorato dell’Università di Macerata in Human Sciences, (curriculum Education – curriculum Psychology, Communication and Social Sciences) e Education, Cultural Heritage and Territories, realizzate dalla Prof. Laura Fedeli (con Łukasz Tomczyk), in data 27 maggio 2021 ore 10.00-12.00 nell’ambito delle iniziative di formazione del progetto europeo dipartimentale DITEMP.
  • Nell’ambito dell’indirizzo di ricerca sulla sperimentazione e l’analisi di attività laboratoriali per il CdS LM85bis e di modelli di orientamento e tutorato nell’ambito del progetto ministeriale (POT) sono state svolte le seguenti attività formative: Girotti, L., modulo sperimentale online di orientamento universitario per studenti di scuola secondaria di II grado (23 febbraio 2021) – Girotti, L., attività orientativa “Sfide pedagogiche e processi di cambiamento: letture critiche in evoluzione” per studenti di scuola secondaria di II grado (9 dicembre 2021) Girotti, L., ciclo di incontri “Lezioni sul metodo di studio e altre questioni di vita universitaria” per studenti iscritti al I anno del CdS LM85 bis (novembre 2021).
  • Sono state realizzate attività formative integrate negli insegnamenti curricolari di Beni Culturali e Turismo focalizzate sulla riflessione della trasformazione digitale nel lavoro (competenze digitali, agire professionale, impatto della trasformazione digitale sui settori di riferimento), nel quadro del progetto DiTEMP – Digital transformation and employability (Erasmus+ Strategic Partnership) (LM-49, L1-L15). Sono state in particolare realizzate le seguenti iniziative:
    • Cicli di webinar: Comunicare i beni culturali nell’era della trasformazione digitale (Prof. M. Cerquetti); Tourism, risk perception, and cultural differences on the web (prof. I. Crespi); The digital scholarship (prof. L. Fedeli).
    • Laboratori: Per un uso consapevole della traduzione automatica nelle professioni del turismo (Prof. A. Salvioni e S. Castagnoli); From paper to screen. The digital Indipetae database at the University of Macerata (Prof. S. Pavone).
    • Altre attività formative integrate ai corsi curriculari;
    • Iniziativa “The Alumni Corner” nel quadro del progetto DiTEMP – Digital transformation and employability (Erasmus+ Strategic Partnership), composto da un corso online di career development e una serie di incontri tra laureati e studenti dei corsi di laurea del dipartimento.

Nel 2022 le attività formative sono proseguite con le seguenti iniziative:

  • è proseguita la collaborazione con USR Marche per la realizzazione di corsi di formazione dedicati agli insegnanti “Modalità e procedure della valutazione formativa e sistema degli esami di stato Primaria – Secondaria di I grado – Secondaria di II grado” che hanno visto la partecipazione come docenti e tutor di diversi colleghi del Dipartimento.
  • Il Prof. Fabrizio d’Aniello ha erogato una Formazione a personale docente presso l’Istituto scolastico comprensivo di Falerone all’interno di un progetto pilota sulla trasformazione digitale in chiave orientativa finanziato dalla Regione Marche. La formazione si svolgerà da dicembre 2022 a gennaio 2023 per un totale di 3 pomeriggi formativi. Committente: Associazione Wega di Amandola (FM).
  • Il prof. Filippo Gomez Paloma ha condotto, in qualità di formatore, le seguenti azioni: · Corso di aggiornamento professionale “Pensare la didattica: contesto, processi, strategie”, ottobre 2022; · Corso di Formazione Progetto di ricerca – formazione “SUPER, Sistema Unitario in una piattaforma Educativa e Riabilitativa”, in convenzione con l’Università di Macerata e l’Associazione Teseo di Napoli e con il patrocinio dell’USR Campania, presso il Teatro Alfieri della scuola capofila I.C. Amanzio Ranucci Alfieri” di Marano e con il Polo formativo dell’Ambito 17 di Napoli. · Corso di Formazione ICF Come Lettura Antropologica (Ambito 17), Marano, Napoli (seconda edizione gennaio – marzo 2022).

Nell’ambito dei macro obiettivi n. 2 e 4 – inerenti la ricerca pedagogico-didattica volta a ripensare le strategie didattiche anche in direzione della personalizzazione e dell’inclusione anche con l’uso di tecnologie, a partire da un modello di conoscenza che veda come basilare, anche in ambito universitario, una maggiore interazione tra contesti formali, non formali e informali e un diverso approccio alle diversità – nel biennio 2018-2019 sono state realizzate le seguenti iniziative:

  • attivazione del progetto finanziato in collaborazione con l’IC Torre (PN) per la diffusione e sperimentazione di DEPIT a livello nazionale con la realizzazione di convegni in 5 sedi universitarie di regioni diverse e con il coinvolgimento di docenti di tali regioni;
  • progettazione del MOOC DEPIT per estendere oltre ai territori coinvolti l’opportunità di apprendimento e promuovere l’utilizzo dell’app DEPIT e della metodologia a livello internazionale;

Nel 2020 la situazione pandemica ha determinato una riorganizzazione delle tempistiche e delle modalità di realizzazione delle attività di ricerca e didattica che comunque si sono sviluppate in stretta sinergia con la comunità scientifica nazionale e internazionale in modalità prevalentemente a distanza. Di seguito le attività che sono state realizzate:

  • progettazione di un sito web per la condivisione dei percorsi di formazione per docenti orientati all’analisi delle pratiche e alla sperimentazione di nuove pratiche e per la condivisione dei materiali per la formazione degli insegnanti tutor accoglienti di Scuola Primaria e Scuola dell’Infanzia https://formazionetirocinio.unimc.it/;  
  • nel periodo maggio-luglio 2020 è stato pubblicato e moderato il MOOC DEPIT Designing for Personalization and Inclusion with Technologies” per diffondere a livello internazionale un percorso formativo sull’app DEPIT, sulla metodologia di design del progetto e per analizzare i problemi che gli insegnanti riscontrano nella progettazione in complessità e in che modo le tecnologie digitali possono supportare la progettazione. Il MOOC è ospitato sulla piattaforma europea European Schoolnet Academy e disponibile al seguente link https://www.europeanschoolnetacademy.eu/courses/course-v1:DEPIT+design_personalisation_technologies+2020/about. Sempre nell’ambito del progetto DEPIT sono state condivise e diffuse le “Guidelines for teachers and stakeholders” del progetto, disponibili al link http://depit.eu/files/2020/10/IO5-Guidelines_DEPIT_EN.pdf;
  • disseminazione di DEPIT ed eventi di formazione e di sperimentazione con attività laboratoriali per docenti nell’ambito dell’azione #25PNSD – “Metodologie didattiche innovative e utilizzo delle tecnologie nella didattica” a cura di diversi componenti del gruppo di ricerca TIncTec.

Nel 2021 sono state promosse le seguenti iniziative nell’ambito delle attività formative:

  • è stato realizzato e pubblicato un sito web per la condivisione dei percorsi di formazione per docenti orientati all’analisi delle pratiche e alla sperimentazione di nuove pratiche e per la condivisione dei materiali per la formazione degli insegnanti tutor accoglienti di Scuola Primaria e Scuola dell’Infanzia https://formazionetirocinio.unimc.it/;
  • i docenti del Dipartimento hanno partecipato nel periodo giugno-novembre 2021 alla realizzazione di percorsi formativi online, gestiti in collaborazione con l’USR Marche, dedicati ai docenti della regione Marche nell’ambito del Piano Formazione docenti in servizio a.s. 2019-2020 e che hanno affrontato diverse tematiche emergenti e innovative quali: PTCO, dispersione scolastica, valutazione formativa, realizzazione del sistema educativo integrato ZeroSei-Infanzia. Una seconda fase del percorso formativo è in fase di sviluppo (dicembre 2021-aprile 2022);
  • è stato realizzato un webinar di formazione didattica sul tema Il feedback come pratica trasformativa per la promozione dell’apprendimento (relatrice Chiara Laici), il 26 febbraio 2021, dedicato ai docenti nell’ambito del piano strategico del Dipartimento di Scienze filosofiche, pedagogiche ed economico-quantitative dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara;
  • è stata realizzata la Lectio Magistralis dal titolo Valutare e certificare percorsi di formazione blended (relatrice Lorella Giannandrea), il giorno 24 novembre 2021, all’interno del ciclo di incontri formativi “Exploring the Future” promosso da SKILLA con il supporto scientifico della SIREM.
  • Sono state organizzate numerose iniziative volte alla promozione della didattica innovativa coordinate dal prof. Rossi e dal Prorettore prof. Ortenzi all’interno del Teaching & Learning Lab (TLL) di Ateneo e che sono documentate al seguente indirizzo: https://www.unimc.it/it/didattica/didattica-innovativa/formazione-docenti; https://www.unimc.it/it/didattica/didattica-innovativa/tll;

In particolare, dalla cattedra di Pedagogia Speciale dell’Università di Macerata sono state realizzate le seguenti iniziative:

  • nel 2019 sono state realizzate le seguenti attività formative: Percorso di formazione, rivolto ai Tutor specializzati, alle fasi del Metodo di Studio (2019); Percorso di formazione, rivolto ai tutor specializzati, sul protocollo Study Empowerment (2019); Percorso di formazione sui temi dell’accessibilità e del peer tutoring rivolti alla figura dell’Inclusion Buddy (2019); Percorso di formazione rivolto agli Inclusion Buddy e ai Tutor Specializzati in riferimento alla gestione e all’integrazione dei dispositivi tecnologici (hardware e software) nei corner attivati presso i diversi dipartimenti dell’Ateneo a supporto della didattica inclusiva (2019);
  • supporto all’uso delle tecnologie per percorsi di didattica innovativa a livello di Ateneo con particolare attenzione all’utilizzo degli ambienti online e alla promozione di una didattica blended che sia coerente anche con le nuove indicazioni di Ateneo sulla didattica connesse alla pandemia da Covid-19; a tal proposito sono organizzati dal prof. Rossi in data 10 e 17 luglio 2020 due webinar formativi per i docenti dell’ateneo sul tema della didattica innovativa tra presenza e distanza https://www.unimc.it/it/didattica/didattica-innovativa/formazione-docenti;
  • è in fase di sviluppo un sito web per la condivisione dei percorsi di formazione per docenti orientati all’analisi delle pratiche e alla sperimentazione di nuove pratiche e per la condivisione dei materiali per la formazione degli insegnanti tutor accoglienti di Scuola Primaria e Scuola dell’Infanzia  https://formazionetirocinio.unimc.it/
  • ulteriori attività formative del gruppo di ricerca sono state indirizzate, nell’anno 2020, a percorsi di formazione con focus specifici sui temi del Disability Management (“Disability Management: processi e procedure per lavorare con studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento” 27.03.2020 – “Disability Management: processi e procedure per lavorare sull’autodeterminazione” 28.03.2020). Inoltre, il prof. Filippo Gomez Paloma, in data 6 maggio 2020, è intervenuto nel webinar del Progetto “FADING – Formare all’Autovalutazione Dirigenti e Insegnanti: Networking e Gestione di processo”, nell’ambito delle iniziative Valutazione for School, Regione Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Equipe formativa Università Cattolica di Milano; il prof. Filippo Gomez, nelle date 14 e 24 luglio 2020 e 07 settembre 2020, ha svolto webinar, in collaborazione con l’Associazione Teseo di Napoli, nell’ambito del Progetto “SUPER – Sistema Unitario in una Piattaforma Educativa Riabilitativa, formazione in ambito clinico e educativo; il prof. Filippo Gomez, in data 4 dicembre 2020, ha partecipato al webinar Scuola e inclusione, Formazione Integrata e Superamento della frammentarietà, intervento sul tema “Scuola e inclusione tra richieste normative e bisogni formativi: SUPER quale strumento in chiave ICF”, con la partecipazione di Giovanna Gison, Andrea Bonifacio, Filippo Gomez Paloma, Goffredo Scuccimarra, Alessandro Pepino, Ersilia Vallefuoco, Paolo Vassallo, Valeria Minghelli, Ermelinda Minghelli; le Prof.sse Catia Giaconi, Noemi Del Bianco e la dottoranda Ilaria D’Angelo, all’interno delle convenzioni attivate con gli Istituti Comprensivi del territorio marchigiano, hanno svolto attività di aggiornamento e formazione per il personale docente inerente il protocollo Study Empowerment.
  • nell’anno 2021 le attività formative realizzate sono state le seguenti: corsi di formazione, workshop formativi, attività di aggiornamento e formazione rivolti a docenti, interventi sull’educazione inclusiva e progetti di ricerca.  

Gli studenti in visita al Museo della scuola

Nel 2022 sono state realizzate le seguenti iniziative formative:

  • Nell’ambito del progetto internazionale ON-IT – Online Internship in Tourism (Erasmus+ Digital Readiness) sono stati realizzati materiali di apprendimento per il corso WHow to succeed in online internship”, sviluppo moduli “Introduction to the workplace”; “How to seek internship opportunities”. Il Corso, composto da 8 moduli, è disponibile in inglese e italiano e darà accesso all’ottenimento di micro-credenziali (open badges).
  • È stato aggiornato e ampliato il sito web per la condivisione dei percorsi di formazione per docenti orientati all’analisi delle pratiche e alla sperimentazione di nuove pratiche e per la condivisione dei materiali per la formazione degli insegnanti tutor accoglienti di Scuola Primaria e Scuola dell’Infanzia https://formazionetirocinio.unimc.it/.

Nell’ambito del macro-obiettivo n. 3 – inerente la ricerca storico-pedagogica volta a ricostruire le principali linee di tendenza della riflessione pedagogica nel corso del XX secolo e i fenomeni da esse determinati all’interno del sistema formativo italiano al fine di comprenderne continuità e discontinuità, con particolare riferimento ai processi, gli spazi e gli strumenti di inclusione, democratizzazione e promozione sociale – nel corso del 2018 e 2019 sono state promosse le seguenti iniziative:

  • incontro sulla storia della professionalità docente rivolto agli studenti del tirocinio del 2° anno del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo, tenuto da Juri Meda – membro del gruppo di ricerca in Storia della Pedagogia – in data 16 marzo 2018;
  • incontri sull’evoluzione degli spazi dell’apprendimento rivolti agli studenti del tirocinio del 2° anno del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria all’interno del Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca», tenuti da Juri Meda in data 20 aprile 2018;
  • incontri sull’evoluzione degli spazi dell’apprendimento rivolti agli studenti delle classi quinte dell’IIS Matteo Ricci – Liceo delle Scienze Umane a indirizzo pedagogico di Macerata all’interno del Museo della scuola «Paolo e Ornella Ricca», tenuti da Anna Ascenzi e Juri Meda nel novembre 2018 e finalizzati all’orientamento professionale.

Nel corso del 2021 sono state promosse le seguenti iniziative nell’ambito delle attività formative:

  • Nell’ambito del corso di Storia dell’Educazione (Scienze dell’educazione e della formazione L-19), Luigiaurelio Pomante ha organizzato il seminario di studio «Modulazioni didattiche. Per una storia della didattica scolastica» con la dott.ssa Maria Ortenzi, dirigente dell’Istituto «San Giuseppe» di Macerata (Macerata, 26 ottobre 2021);
  • Lezione di Marta Brunelli dal titolo Heritage Interpretation: un nuovo approccio all’educazione al patrimonio culturale (Il Museo Costruttivista), in occasione dell’incarico di docenza nell’ambito del Master di II livello in Responsabile della mediazione culturale e dei servizi educativi nei contesti museali – anno accademico 2020-2021, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli che si è svolto in modalità telematica (14 ottobre 2021);
  • Lezione sotto forma di Seminario/Dibattito tenuta da Marta Brunelli, dal titolo A scuola dal Magister Plagosus svolta per gli/le insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di Sant’Angelo in Vado (PU). L’evento si è tenuto nell’ambito del ciclo di incontri Vado per la città antica organizzato dalla Direttrice della campagna di scavo Prof.ssa Emanuela Stortoni per la valorizzazione dell’area archeologica di Tifernum Mataurense. L’evento ha presentato il laboratorio “A scuola dal Magister Plagosus” del Museo della Scuola “Paolo e Ornella Ricca” allo scopo di offrire possibili ipotesi progettuali di attività didattiche incentrate sul patrimonio archeologico della cittadina (5 luglio 2021);
  • Lezione di Anna Ascenzi in occasione del seminario «Tra storia e memoria. Il patrimonio storico-scolastico ed educativo come risorsa per la ricerca, la didattica e la terza missione» rivolto agli studenti del corso di dottorato in “Scienze della persona e della formazione”, indirizzo Education della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (23 aprile 2021);
  • Lezione di Marta Brunelli dal titolo Dalla musealizzazione del patrimonio storico-educativo alla didattica inclusiva. I laboratori “Lezione al buio” del Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”, tenuta nel Corso di Dottorato in Scienze della Formazione e Psicologia, Dipartimento di Formazione, lingue, intercultura, letterature e psicologia dell’Università degli studi di Firenze che si è svolto in modalità telematica (16 febbraio 2021).

Nel 2022 sono state promosse le seguenti iniziative nell’ambito delle attività formative:

  • Anna Ascenzi e Lucia Paciaroni hanno organizzato un ciclo di seminari di Letteratura per l’infanzia “Esperienze locali e progetti nazionali” nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione L-19 con la collaborazione scientifica dell’Associazione Italiana Biblioteche nel primo semestre dell’a.a. 2022/2023;
  • Anna Ascenzi e Lucia Paciaroni hanno organizzato un ciclo di seminari di Letteratura per l’infanzia “Esperienze locali e progetti nazionali” nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione L-19 nel secondo semestre dell’a.a. 2021/2022;
  • organizzazione e partecipazione di Anna Ascenzi e Marta Brunelli al seminario The international circulation of school artifacts: the Bibliotheca do Povo e das Escolas by David Corazzi (Portugal, Italy, Brazil, 1881-1896) con Diana Gonçalves Vidal (Universidade de São Paulo (USP), Brasile) nell’ambito del corso di dottorato in Formazione, Patrimonio Culturale e Territori (Macerata, 9 settembre 2022)
  • Roberto Sani ha partecipato con un intervento al seminario dottorale Il ruolo dell’Università tra passato e presente. Nodi critici e trasformazioni recenti organizzato dall’Università di Foggia (Foggia, 5 aprile 2022);
  • Juri Meda ha tenuto il seminario “La scuola di Mario Lodi” per insegnanti ed educatori in occasione del festival letterario “Macerata Racconta” (Macerata, 4 maggio 2022);
  • organizzazione e partecipazione di Juri Meda al seminario “La scuola salvata dai bambini. L’attualità del pensiero di Mario Lodi e come usarlo nella scuola di oggi (e di domani)” con Franco Lorenzoni (Macerata, 12 aprile 2022);
  • Roberto Sani ha tenuto la lezione L’università italiana tra passato e presente. I nodi critici e le recenti trasformazioni rivolto a studenti e dottorandi dell’Università degli Studi “D’Annunzio” Chieti-Pescara (Chieti, 11 marzo 2022);
  • Roberto Sani ha tenuto la lezione Il sistema universitario tra passato e presente. I nodi critici tradizionali e le recenti trasformazioni rivolto ai dottorandi in “Scienze della Persona e della Formazione” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (2 marzo 2022).