Dal 16 al 20 maggio 2022 si terrà la VI Settimana di Eccellenza “Internazionalizzazione della didattica e della ricerca nel sistema formativo”.

Le iniziative si terranno in presenza ma sarà possibile seguirle online nel canale Teams del Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”. Per informazioni: 3i4u@unimc.it

Scarica il programma

Lunedì 16 maggio
ORE 15.00
AULA MAGNA / POLO BERTELLI / C.DA VALLEBONA, 1
PIATTAFORMA TEAMS / CANALE MUSEO DELLA SCUOLA “PAOLO E ORNELLA RICCA”
Cerimonia di apertura della 6a SETTIMANA DI ECCELLENZA
Saluti
Lorella GIANNANDREA
Direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
/ UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA
Michele CORSI
Professore emerito di Pedagogia generale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni culturali e del Turismo / UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA
Anna ASCENZI
/ UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA
Coordinamento scientifico e organizzativo della Settimana di Eccellenza
Interventi
ORE 16.00-16.45
Gian Paolo BRIZZI
/ UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA
Before Erasmus
ORE 17.00-17.45
Diana VIDAL
/ USP-UNIVERSIDADE DE SÃO PAULO, BRASILE
Museums and historical-educational heritage for the internationalization of the research: a case study across Brazil and Europe in the 19th century

Martedì 17 maggio
ORE 9.00-18.00
AULA MAGNA / POLO BERTELLI / C.DA VALLEBONA, 1
PIATTAFORMA TEAMS / CANALE MUSEO DELLA SCUOLA “PAOLO E ORNELLA RICCA”
Convegno nazionale di studi L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO E UNIVERSITARIO ITALIANO DALL’UNITÀ AD OGGI
PRIMA SESSIONE
Modelli europei e processi di internazionalizzazione del sistema formativo italiano tra Otto e Novecento
Introduzione e direzione dei lavori
Edoardo BRESSAN
/ UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA
Interventi
ORE 9.30-10.15
Juri MEDA
/ UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA
I «Monumenta Germaniae Paedagogica» di Karl Kehrbach: un modello per la costruzione della tradizione pedagogica italiana (1884-1908)
ORE 10.15-10.45
Simona SALUSTRI
/ UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA
Alle origini del sistema universitario italiano. I modelli europei e le esperienze internazionali
Pausa caffè
Roberto SANI
/ UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA
«Sprovincializzare la cultura pedagogica, rinnovare la scuola italiana». Il ministero della Pubblica Istruzione, lo studio comparato dei sistemi scolastici stranieri e le missioni conoscitive all’estero dall’Unità alla fine del XIX secolo
Renata VIGANÒ
/ UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO
Le origini della pedagogia e della didattica sperimentali. Scenario internazionale, influenze straniere e peculiarità in Italia
ORE 12.00
Conclusione dei lavori prima sessione
ORE 15.00-18.00
Interventi
Susanne Adina MEYER
/ UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA
Alle origini dell’insegnamento della storia dell’arte in Italia: tra istanze nazionali e modelli europei
Alberto BARAUSSE
/ UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE
«Esportare la lingua e la cultura del Belpaese». Le scuole italiane all’estero tra Otto e Novecento
Carmen BETTI
/ UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE
L’incidenza del pensiero e dell’opera di John Dewey e della pedagogia attivistica internazionale sul rinnovamento e sulla democratizzazione del sistema scolastico nell’Italia del secondo dopoguerra

Mercoledì 18 maggio

ORE 9.00-18.00
AULA MAGNA / POLO BERTELLI / C.DA VALLEBONA, 1
PIATTAFORMA TEAMS / CANALE MUSEO DELLA SCUOLA “PAOLO E ORNELLA RICCA”
Convegno nazionale di studi
L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO E UNIVERSITARIO ITALIANO DALL’UNITÀ AD OGGI
SECONDA SESSIONE
Il ruolo dell’Unione Europea e delle altre istituzioni e agenzie internazionali nell’evoluzione del sistema formativo
italiano e nelle politiche scolastiche e universitarie avviate nella penisola dagli anni Settanta ai giorni nostri
Introduzione e direzione dei lavori

Roberto SANI
/ UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA
ORE 9.00-12.00
Interventi
Anna ASCENZI e Fabio TARGHETTA
/ UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA
Il Rapporto Faure e le ricadute sul sistema scolastico italiano
Carmela COVATO e Francesca BORRUSO
/ UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
Differenze di genere, politiche europee e realtà del sistema scolastico italiano
Serena SANI
/ UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE
Le sfide dell’interculturalità: il sistema scolastico italiano e le politiche di integrazione promosse dall’Unione Europea
ORE 15.00-18.00
Interventi
Silvia NANNI
/ UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA
Il programma degli scambi Erasmus e l’internazionalizzazione degli Atenei italiani
Roberto SANI e Luigiaurelio POMANTE
/ UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA
L’Europa e la creazione di uno Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore: il «Processo di Bologna» e la sua attuazione in Italia
Lucia PACIARONI e Sofia MONTECCHIANI
/ UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA
Le sfide educative della rete internazionale di Storia dell’educazione: una prospettiva europea
Discussione
Conclusioni
Roberto SANI
/ UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA

Giovedì 19 maggio

ORE 9.30-12.30
AULA MAGNA / POLO BERTELLI / C.DA VALLEBONA, 1
PIATTAFORMA TEAMS / CANALE MUSEO DELLA SCUOLA “PAOLO E ORNELLA RICCA”
Seminario di alta specializzazione per studenti e dottorandi UniMC
PROCESSI DI INNOVAZIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA DIDATTICA E DELLA RICERCA ATTRAVERSO IL PATRIMONIO STORICO-EDUCATIVO
Apertura dei lavori
Fabio TARGHETTA
/ UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA
Paulì DAVILA e Luis Marìa NAYA GARMENDIA
/ UNIVERSIDAD DEL PAÍS VASCO
I Musei dell’educazione e l’internazionalizzazione
ORE 11.00-11.30
Pausa
Teresa RABAZAS ROMERO
/ UNIVERSIDAD COMPLUTENSE DE MADRID
El Museo Laboratorio de Historia de la Educación «Manuel Bartolomé Cossío» de la Universidad Complutense de Madrid: experiencias de internacionalización e innovación

Ore 15.00-18.00
PIATTAFORMA TEAMS / CANALE MUSEO DELLA SCUOLA “PAOLO E ORNELLA RICCA”
Laboratorio di alta specializzazione per studenti e dottorandi unimc
METODOLOGIE DIDATTICHE PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO SCOLASTICO
Apertura dei lavori
Fabio TARGHETTA
/ UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA
Marta BRUNELLI
/ UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA
Il Photo-mashup: comunicare e lavorare con le foto scolastiche storiche
ORE 15.45-16.00
Pausa
ORE 16.00-17.30
Esercitazione e analisi dei risultati

Venerdì 20 maggio

ORE 9.30-12.30
PIATTAFORMA TEAMS / CANALE MUSEO DELLA SCUOLA “PAOLO E ORNELLA RICCA”
Seminario di alta specializzazione per studenti e dottorandi unimc
IL PATRIMONIO STORICO-SCOLASTICO EUROPEO COME MOTORE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE E SCAMBIO DI BUONE PRATICHE DIDATTICHE: I PROGETTI ERASMUS
Apertura dei lavori
Marta BRUNELLI
/ UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA
Ria CHRISTENS
/ CEA-CULTURAL HERITAGE ANNUNTIATEN
HEVERLEE, BE
Heritage education based on the school heritage. Case-studies between the school and the university
Siemen WITTEBOLS
Matisse MOERMANS
Cyrus VANDERSCHOOT
Sam DIERICKX (leadership Leen ALAERTS)
/ UCLL-University Colleges Leuven-Limburg, BE
ORE 11.00-11.30
Pausa
Joris COLLA
/ KADOC-Documentation Centre on Religious
Culture and Society of the Katholieke Universiteit Leuven, BE
Slimerfgoed: A platform for Educational Heritage

Scarica il programma