In questa sezione sono elencati i seminari organizzati dal Dipartimento e quelli a cui i docenti e gli studiosi hanno partecipato.

I seminari sono suddivisi in base ai macro-obiettivo e ordinati in ordine cronologico:

Macro-obiettivo n. 1
Macro-obiettivo n. 2-4
Macro-obiettivo n. 3

Seminari nell’ambito del macro-obiettivo n. 1

Nell’ambito del macro-obiettivo n. 1 – inerente la ricerca pedagogico-didattica volta a ripensare l’interazione tra i nuovi modelli di professionalità che il contesto socio-culturale propone e la formazione universitaria, con un’attenzione particolare al curricolo e alla consapevolezza sulle competenze. –  nel corso degli anni 2018 e 2019 sono state organizzate le seguenti attività: 

– seminario attivato all’interno del corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione (SEF), articolato in 3 incontri che ha coinvolto studenti, docenti ed esperti esterni dei settori della formazione per analizzare lo sbocco professionale e la logica del curricolo;  

-confronto, a livello nazionale e internazionale, sulle tematiche precedenti, sfociato nella III Settimana dell’Eccellenza (Giovani, studenti e “infiniti mondi”) in cui docenti di venti università italiane e sei straniere si sono confrontati per ripensare i modelli e le strategie della didattica universitaria; 

Nel 2021: 

-seminari di studio, approfondimento e ampliamento delle prospettive di ricerca nei campi di indagine pedagogica della famiglia, della cultura popolare, dello spettacolo, dell’intercultura e della transcultura, del lavoro e della scuola, con specifico riferimento al sistema 0-6 e ai servizi educativi per l’infanzia (Proff. Michele Corsi, Massimiliano Stramaglia, Flavia Stara, Stefano Polenta, Rosita Deluigi, Fabrizio d’Aniello, Raffaelino Tumino, Chiara Sirignano, Grazia Romanazzi); 

– La prof.ssa Laura Fedeli ha presentato la relazione “Esplorare il concetto di cittadinanza: percorsi integrati per l’educatore socio-pedagogico” in occasione del Seminario del Centro di Documentazione, Ricerca e Didattica nel Campo delle Professioni Educative e Formative (CIRDIFOR) dell’Università degli Studi di Macerata, dal titolo Abitare il futuro: politiche per la formazione (29 ottobre 2021);

-seminario Cirdifor – Centro di Documentazione, Ricerca e Didattica nel Campo delle Professioni Educative e Formative – Abitare il futuro: politiche per la formazione, nell’ambito della V Settimana dell’Eccellenza (29 ottobre 2021); 

-avvio di un ciclo di seminari di studio interdisciplinari di pedagogia generale, sociale e sperimentale (primo incontro: “Curare la relazione”, tenutosi il 23 novembre); 

-Luca Girotti ha partecipato al seminario “Abitare il futuro: politiche per la formazione” (Macerata, 29 ottobre 2021); 

-Andrea Tarantino ha partecipato al Seminario del Centro di Documentazione, Ricerca e Didattica nel Campo delle Professioni Educative e Formative (CIRDIFOR) dell’Università degli Studi di Macerata, dal titolo: “Abitare il futuro: politiche per la formazione” (Macerata, 29 ottobre 2021).

Nel 2022: 

-Seminario “Valutazione e feedback. Riflessioni sui percorsi di Form-Azione” organizzato da UNIMC-USR (19/10/2022).

-Prosecuzione Progettazione didattica: l’indirizzo di ricerca riguarda l’analisi di alcune variabili (spazio-tempo, tecnologie e competenze digitali) sui processi di progettazione al fine di identificare l’impatto su motivazione e partecipazione degli studenti anche in funzione della formazione docenti. Gli esiti delle ricerche sono stati presentati nei seguenti seminari:

-Fedeli, L., con Łukasz Tomczyk: “Reflection strategies and course achievement in online academic learning environments” INTED 2022. Proceedings – 16th International Technology, Education and DevelopmentConference; Valencia, 7-9 marzo 2022.

-Fedeli, L., Introductory speech and chair in the international conference “New Media Pedagogy: research trends, methodological challenges and successful implementations, 10 – 12 October 2022 (online).

-Prosecuzione Innovazione didattica: l’indirizzo di ricerca riguarda la sperimentazione e l’analisi di approcci laboratoriali nel CdS L-19. Tali sperimentazioni trovano coerenza con i progetti a livello nazionale POT (referente Prof. Rosita Deluigi) e TECOD (referente Prof. Massimiliano Stramaglia). Gli esiti delle ricerche sono stati presentati alle seguenti conferenze:

Fedeli, L. con Deluigi, R.: 4th International Conference on Higher Education Learning Methodologies and Technologies HELMeTO2022, Palermo, 21-23 settembre 2022.

-Prosecuzione Robotica sociale e mondi virtuali: il progetto di ricerca (2019-2022) è volto a favorire l’acquisizione delle abilità sociali in soggetti con ASD attraverso l’utilizzo congiunto del robot umanoide NAO e di un mondo virtuale immersivo 3D. Gli esiti delle ricerche sono stati presentati alle seguenti conferenze nel 2022:

-Fedeli, L., Pennazio V., Using social stories in 3D virtual worlds: a pilot study on social skills development in autism spectrum disorder, INTED2022 Proceedings – 16th International Technology, Education andDevelopment Conference; Valencia, 7-9 marzo 2022 (online).

-incontri all’interno del gruppo di ricerca per il progetto europeo Erasmus + KA2, denominato ON-IT – Online Internship in Tourism (Grant Agreement n. 2020-1-IT02-KA226-HE-095091), la cui responsabile scientifica è la Dott.ssa Gigliola

Paviotti: Seminario di riflessione “Rural areas in a time of recovery and resilience: the role of education to boost innovation” sul ruolo dell’istruzione superiore nelpromuovere l’innovazione e sostenere la ripresa e la resilienza delle aree rurali. Organizzato nell’ambito del International Student Competition on Innovation and Branding in the Rural Areas, il seminario era basato e costituiva il follow up del progetto Erasmus DiTEMP – Digital Transformation and Employability. Fermo.

-partecipazione del prof. Fabrizio d’Aniello in qualità di relatore ,al Seminario “La persona, il lavoro e la formazione al tempo del neoliberismo”, tenutosi on line e in presenza presso il Dipartimento di Studi umanistici

dell’Università degli Studi di Macerata,8 aprile 2022.

-31 marzo 2022: partecipazione, in qualità di relatore del prof. Fabrizio d’Aniello, al Seminario “Orientamenti formativi e progettazione esistenziale. Teorie e pratiche pedagogiche”, organizzato on line dalla Società Italiana di Pedagogia Generale e Sociale (S.I.PE.GE.S). Titolo dell’intervento: Giovani e cultura pedagogica del lavoro.

18 gennaio 2022: partecipazione, in qualità di relatore del prof. Fabrizio d’Aniello , al Seminario “Aver cura del futuro. Le sfide educative”, tenutosi on line e in presenza presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell’Università degli Studi di Macerata.

Seminari nell’ambito del macro-obiettivo n. 2 -4

-Durante lo svolgimento della  settimana dell’Inclusione, tenutasi dal  dal 3 al 7 dicembre 2018, sono stati  realizzati seminari inerenti i temi delle disabilità e dei processi di inclusione nei contesti scolastici, universitari e sociali;

– Arianna Taddei il 17 marzo 2021 è stata coordinatrice e discussant del Seminario internazionale “Derechos y
calidad de vida de las personas con discapacidad y mayores necesidades de apoy (17 marzo 2021);

-le professoresse Catia Giaconi, Noemi Del Bianco e Ilaria D’Angelo, Simone Aparecida Capellini hanno partecipato al Seminario Organizzato dal Gruppo di ricerca TIncTec il 10 dicembre 2021 “Educazione e tecnologie. Prospettive e criticità”;

Anno 2022:

-22 ottobre 2022 -partecipazione del prof. Filippo Gomez Paloma al Seminario Internazionale: Questa Scuola non ha più Pareti. Un approccio ecosistemico all’apprendimento” con un intervento dal titolo “Cognizione incarnata” e apprendimento, Bologna.

-29 marzo 2022 – Intervento del prof. Filippo Gomez Paloma nella Conferenza di apertura, di presentazione

del Progetto di Ricerca-formazione “SUPER, Sistema Unitario in una Piattaforma Educativa e Riabilitativa”, svolto in convenzione con l’Università di Macerata e l’Associazione Teseo di Napoli e con il Patrocinio dell’USR per la Campania, Presso il Teatro Alfieri dell’l’I.C. “Amanzio Ranucci Alfieri”, Marano di Napoli.

– 1 aprile 2022 – Simposio iniziale nell’ambito della Conferenza “Research on Educational Neuroscience School, Sports & Society IST International Conference”, intervento del prof. Filippo Gomez Paloma dal titolo “Embodied Cognition Design”,Roma.

-30 settembre 2022, l’Università degli Studi di Salerno. Intervento del prof. Filippo Gomez Paloma al VII Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”, 27 – 30 ottobre 2022, Roma.

-9 giugno 2022 – Presentazione a cura del prof. Filippo Gomez Paloma delle ricerche dottorali per la Sessione II del XVI Seminario sulle ricerche di Dottorato – La ricerca nelle Scuole di Dottorato in Italia – Dottorandi e Docenti a confronto, Università degli Studi Roma Tre.01/04/2022

– Presenter del prof. Filippo Gomez Paloma nel simposio di chiusura nell’ambito della Conferenza “Research on Educational Neuroscience School, Sports & Society IST International Conference”, con un intervento dal titolo “Embodied Cognition Design”, 31 aprile 2022, Roma.

– 1 aprile 2022 – Discussant prof. Filippo Gomez Paloma del Topic 1 “L’apprendimento e la formazione

continua per gli insegnati ed educatori” nell’ambito della Conferenza “Research on Educational Neuroscience School, Sports & Society IST International Conference”, con un intervento dal titolo “Embodied Cognition Design”, Roma.

– la prof.ssa Francesca Salis ha partecipato ai seguenti seminari :

– “L’arte nel suo mistero le diverse bellezze insiem confonde. Diversità, inclusione, corpi. L’esperienza di OperaH”, relazione dal titolo“Università, Inclusione, Territorio”, Università di Macerata, 29 novembre 2022.

– “Download. Percorsi esistenziali complessi: trame e prospettive.” Relazione dal titolo: La sindrome di Down: trame e

prospettive. Macerata, 15 novembre 2022.

-seminario Internazionale “Pratiche di Insegnamento e Apprendimento per la Diversità e l’inclusione Macerata, 20 ottobre 2022. Discussant e Relazione dal titolo: “Presentazione del progetto: Verso una scuola e una società inclusive. Una ricerca comparata mixed methods tra Lituania e Italia sugli approcci culturali, le politiche e le pratiche organizzative per un’educazione inclusiva”. Con introduzione della prof. ssa Lorella Giannandrea

-Seminario a cura della Mediateca Montanari di Fano, Comune di Fano e Regione Marche, Commissione regionale Pari opportunità, Associazione genitori e figli con disabilità: Raccontare l’inclusione: storie straordinarie al femminile. 8 aprile 2022. Relazione dal titolo: Storie di inclusione al femminile.

-Seminario Internazionale: Diversità e inclusione. Significati condivisi tra Italia e Lituania. Analisi comparativa internazionale delle traiettorie inclusive tra politiche e pratiche educative. 21 aprile 2022.

– Seminario “Educazione e tecnologie. Prospettive e criticità” organizzato dal

gruppo di ricerca TIncTec (10/12/2021).

Seminari nell’ambito del macro-obiettivo n. 3

Per quanto riguarda convegni, seminari e webinar professori e ricercatori membri del Centro di documentazione e ricerca sulla storia del libro scolastico e della letteratura per l’infanzia hanno presentato le seguenti relazioni e hanno partecipato agli incontri di seguito riportati nel corso del 2018 e 2019:

– la relazione «L’esperienza dei laboratori di educazione alimentare del Museo della scuola “Ricca” di Macerata» presentata da Marta Brunelli – membro del gruppo di ricerca in Storia della Pedagogia – in collaborazione con le dottorande Eleonora Rampichini e Lucia Paciaroni al Seminario di studio: «Pratiche alimentari e relazioni sociali» (Macerata, 23 marzo 2018) all’interno della sessione 2 «Il vitto in cartella. La ristorazione scolastica come studio di caso»;

– le relazioni «Lo studio del patrimonio storico-educativo in Italia e in Europa: bilancio e prospettive» di Anna Ascenzi e «Buone pratiche di valorizzazione didattica del patrimonio culturale delle scuole: il caso degli archivi e dei musei»
di Juri Meda e Marta Brunelli – membri del gruppo di ricerca in Storia della Pedagogia – al Seminario di studio «Esperienze e riflessioni sul Patrimonio Storico-Educativo delle scuole come fonte per l’insegnamento della storia»
(Napoli, 6 aprile 2018), organizzato dalla Associazione delle Scuole Storiche Napoletane (ASSN) e dalla Società Italiana per lo studio del Patrimonio Storico-Educativo (SIPSE);

-In data 11 dicembre 2018 presso l’Università di Macerata si è svolto il seminario di studi «Educazione e promozione della lettura nella scuola e fuori: qualche esperimento interessante (e qualche disastro)» di Carla Ida Salviati ,organizzato nell’ambito del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM85-bis) e del Master accademico di 1° livello in Illustrazione editoriale della Scuola d’illustrazione «Ars in Fabula»;

– partecipazione di Juri Meda in qualità di relatore al seminario «Pedagogía democrática y centralidad del niño en la práctica educativa de Mario Lodi» in occasione della mostra «Madrid, ciudad educadora. Memoria de la Escuela Pública» organizzato da Acción Educativa y la Fundación Ángel Llorca a Madrid (16 febbraio 2019);

-Organizzazione a Macerata, 27-28 giugno 2019, del I Seminario Nazionale PRIN intitolato «Le forme della memoria scolastica. Prospettive euristiche e indicazioni metodologiche», organizzato in collaborazione con Università degli Studi di Roma Tre, Università degli Studi di Firenze, Università Cattolica del Sacro Cuore;

Nel 2020:

– partecipazione di Roberto Sani in qualità di relatore al Seminario internazionale «La ricerca pedagogica italiana: progetti nazionali e internazionali in dibattito / Italian Educational Research: National and International Projects in Debate» (4 dicembre 2020), organizzato dalla Società Italiana di Pedagogia (SIPED) in modalità telematica sulla piattaforma digitale Zoom;

-Seminario internazionale di studi di Antonio Francisco Canales Serrano (Departamento de Estudios Educativos della Facultad de Educación della Universidad Complutense di Madrid), intitolato Políticas fascistas de educación secundaria: Alemania, Austria, España, Italia y Portugal (+ Vichy) nell’ambito del corso di dottorato Human Sciences – Curriculum Education (Macerata, 20 novembre 2020);

-Co-organizzazione del III Seminario Nazionale PRIN intitolato «Le forme della memoria scolastica e educativa. Questioni metodologiche, buone pratiche, esperienze digitali», svoltosi sulla piattaforma digitale Meet il 17 settembre 2020 e organizzato dall’Università degli Studi di Firenze anche in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tre e l’Università Cattolica del Sacro Cuore; Roberto Sani, Fabio Targhetta e Valentino Minuto hanno partecipato con interventi;

-Co-organizzazione del II Seminario Nazionale PRIN intitolato «Le forme della memoria scolastica. Primi interventi in ambito nazionale e alcune prospettive internazionali» (Roma, 17 gennaio 2020), organizzato dall’Università degli Studi di Roma Tre anche in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze e l’Università Cattolica del Sacro Cuore; Roberto Sani e Juri Meda hanno partecipato con interventi.

Nel 2021:

– Partecipazione di Marta Brunelli al Seminario sulle professioni per l’Educazione al Patrimonio: problemi e prospettive organizzato dall’ICOM-International Council of Museums Italia, sezione Regione Marche (29 aprile 2021);

-partecipazione di Juri Meda (con un intervento dal titolo Il castigo scolastico tra materialità e immaginario) al ciclo di seminari «II ciclo de debates e formação sobre cultura material escolar» organizzato dal Nucleo de Estudos e Pesquisas em Infáncia e Educação Infantil – UFPR che si è svolto in modalità telematica (3 dicembre 2021);

– partecipazione di Marta Brunelli in qualità di invited speaker al seminario «Museus e coleções na escola no passado e no presente: trânsitos entre Brasil e França» nella sezione intitolata Prácticas de ensimo em museus escolares nos
dias atuais (il 29 settembre 2021) organizzato dal Departemento de Antropologia e Museologia della Universidade Federal de Pernambuco che si è svolto in modalità telematica (28 e 29 settembre 2021);

-partecipazione di Roberto Sani in qualità di chair al Seminario Internazionale «Individual school memory in the mirror of teacher autobiographies, biographies and remembrances», organizzato dall’Unità di ricerca locale dell’Università
Cattolica di Milano in collaborazione con la Eötvös Loránd University (ELTE) che si è svolto in modalità telematica (10 giugno 2021).

Nel 2022:

– partecipazione di Luigiaurelio Pomante al seminario di studi Trasformazioni della didattica universitaria: spunti tra passato e presente, organizzato dal Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di

Modena e Reggio Emilia con una relazione dal titolo L’evoluzione dell’identità professorale nel Novecento attraverso le pagine dei periodici universitari (Reggio Emilia, 30 giugno 2022).

-partecipazione di Roberto Sani (con una relazione dal titolo La scuola e l’educazione civile degli italiani nel secondo dopoguerra) al seminario “Educazione e politica nell’Italia Repubblicana” nella sezione “Intersezioni disciplinari: categorie, linguaggi, pratiche educative” organizzato dall’Università degli Studi Roma Tre (Roma, 6 maggio 2022).