(LINK AL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA)

Programma 29 novembre

9.00 Saluti istituzionali

9.40 Intervento del prof. Peppino Sapia dal titolo “Ecosistemi formativi”

10.00 – 13.00 Sessioni parallele

I contributi sono accessibili al seguente LINK  e si invitano i partecipanti a prendere visione dei contributi
La discussione di ogni contributo durerà 30 minuti così organizzati: 10 minuti di introduzione del relatore, 5+5 minuti per i due discussant, 5 minuti epr il dibattito, 5 minuto per le controdeduzioni dei relatori.
Gli elementi che i discussant dovranno evidenziare:
– quale il probema che il contributo cerca di affrontare?
– quale l’aspetto innovativo del contributo?

LINK ai contributi: https://drive.google.com/drive/folders/1UAk_hHr3IJzyEjqiSAEgeSPCbXSmG9Bh

Gruppo 1: chair Prof. Claudio Ortenzi

(in neretto il nome del file)

Relatore Titolo Discussant
Fabbri: Loretta Fabbri, Alessandra Romano Innovazione didattica e professionalizzazione dei saperi. Il caso del Teaching & learning Center dell’Università di Siena Pentucci
Vannini
Luppi: Nicoletta Balzaretti, Elena Luppi, Dina Guglielmi, Ira Vannini Il modello di Formative Educational Evaluation dell’Università di Bologna” Girotti
Rossi
Panciroli: Chiara Panciroli Innovare le architetture della didattica universitaria Fedeli
Romano
Rossi: Laura Fedeli, Lorella Giannandrea, Valentina Pennazio, Maila Pentucci, Pier Giuseppe Rossi Da feedback informativo al feedback generativo Fabbri Loretta
Laici
Sibilio: Maurizio Sibilio; Diana Di Gennaro Formazione docente e non linearità: prospettive semplesse Giannandrea
Panciroli

Gruppo 2: chair prof. Massimiliano Stramaglia

Relatore Titolo Discussant
Giaconi: Catia Giaconi, Arianna Taddei, Noemi Del Bianco Study empowerment for inclusion Ugolini
Vaquero
Lotti: Antonella Lotti Modelli per introdurre le innovazioni didattiche universitarie: il caso del PBL Nigris
Taddei
Nigris: Elisabetta Nigris, Barbara Balconi, Franco Passalacqua Accompagnare il processo di concettualizzazione disciplinare degli studenti universitari: un percorso co-disciplinare e trans-disciplinare per la formazione didattica dei docenti universitari. Il caso dell’Università di Milano Bicocca Betti
Giaconi
Vaquero: Juan De Pablos Pons, Mercedes Llorent Vaquero Motivación y valores del profesorado en la formación y el uso de las TIC Corazza
Vinci
Vinci: Loredana Perla, Viviana Vinci Dall’analisi dei bisogni formativi dei docenti universitari all’organizzazione del Teaching Learning Laboratory: la ricerca PRODID presso l’Università di Bari Lotti
Passalacqua

Gruppo 3: chair prof.ssa Anna Ascenzi

Relatore Titolo Discussant
Bruni: Filippo Bruni Valutazione tra pari e gamification: una esperienza di didattica universitaria in un corso di Media Education Bressan
Rivoltella
Filomia: Maria Filomia, Floriana Falcinelli Learning to learn: un’esperienza di formazione rivolta ai docenti universitari dell’Università degli studi di Perugia Bruni F.
Ferrari
Garavaglia: Andrea Garavaglia, Livia Petti Innovazione dei setting per la didattica universitaria Parola
Triacca
Parola: Alberto Parola L’Università flessibile: organizzazione, ambienti, strategie Filomia
Ranieri
Ranieri: Catelani, M., Formiconi, A., Ranieri, M., Pezzati, F., Gallo, F., Renzini, G., Bruni, I. Formazione universitaria digitale Garavaglia
Magnoler
Triacca: Serena Triacca, D. Bodega, Pier Cesare Rivoltella Blended Learning e Higher Education. Il caso dell’Università Cattolica: e-tutoring per la personalizzazione Falcinelli
Pennazio

ore 14.30 LECTIO MAGISTRALIS – Liisa ILOMÄKI – Digital technology to improve university teaching
ore 15.30 Risultati delle sessioni parallele. Ne discutono Damien LANFREY, Peppino SAPIA, Donatella SOLDA. Coordina Pier Giuseppe Rossi
ore 18.00 Presentazione del testo Il corpo e la macchina di Pier Cesare RIVOLTELLA e Pier Giuseppe ROSSI. Ne discutono Maurizio Fabbri e Pierpaolo Limone. Coordina Massimiliano Stramaglia.