In questa sezione sono elencati i webinar organizzati dal Dipartimento e quelli a cui i docenti e gli studiosi hanno partecipato. A partire dal 2020 la situazione pandemica ha determinato l’avvio di modalità convegnistiche a distanza.

I webinar sono suddivisi in base ai macro-obiettivo e ordinati in ordine cronologico:

Macro-obiettivo n. 1
Macro-obiettivo n. 2-4
Macro-obiettivo n. 3

Webinar nell’ambito del macro-obiettivo n. 1

Nell’ambito del macro-obiettivo n. 1 – inerente la ricerca pedagogico-didattica volta a ripensare l’interazione tra i nuovi modelli di professionalità che il contesto socio-culturale propone e la formazione universitaria, con un’attenzione particolare al curricolo e alla consapevolezza sulle competenze. –  nel corso degli anni 2018 e 2019 sono state organizzate le seguenti attività: 

Nel 2020:

-Il prof. Luca Girotti ha presentazione la relazione “Una vicinanza che divide, una distanza che non unisce” in occasione del Webinar “La scuola nella pandemia” (6 luglio 2020);

Nel 2021:

– La prof.ssa Laura Fedeli ha presentato la relazione “Documentare per riflettere” nell’ambito del webinar organizzato da GISCEL Documentare le pratiche nella didattica dell’italiano in presenza e a distanza (8 febbraio 2021); 

– La prof.ssa Laura Fedeli ha presentato la relazione “Le tecnologie per l’interazione e la collaborazione” nell’ambito del webinar organizzato da GISCEL Il lavoro di gruppo nella classe di italiano: come integrare presenza e distanza (1 marzo 2021);

– Seminario internazionale online: “ONLINE INTERNSHIP IN EUROPE. How can virtual internships ensure meaningful work-based learning experiences?” (15 ottobre 2021). Organizzato per presentare i risultati dell’attività di mappatura delle esperienze di tirocinio online durante la pandemia COVID-19 nel quadro del progetto ON-IT Online Internship in Tourism (Erasmus+ Digital Readiness);

Nel 2022:

Partecipazione del Prof. Fabrizio d’Aniello al webinar organizzato dal prof. Binanti dell’Università del Salento e dal prof. Di

Vita dell’Università degli Studi di Palermo per conto del Gruppo S.I.Ped. di ricerca “Pedagogia del lavoro. Competenze e formazione per lo sviluppo umano e la transizione digitale ed ecologica”. Titolo dell’intervento: Le character skills per la formazione integrale delle persone e l’evoluzione del lavoro.19 maggio 2022.

Webinar nell’ambito dei macro-obiettivi 2 e 4

Nell’anno 2020, nonostante la situazione pandemica, professori e ricercatori del Dipartimento hanno proseguito le attività di disseminazione e di condivisione delle ricerche ed hanno partecipato alle seguenti iniziative:

-Nei giorni 26 e 29 maggio 2020 si è tenuto in modalità webinar il workshop internazionale di chiusura del progetto “DEPIT – Designing for a complex society”;

-Il giorno 6 luglio 2020 è stato organizzato un webinar multidisciplinare di confronto su “Scuola e Emergenza. COVID-19: problemi e prospettive. Dialogo multidisciplinare”;

-Partecipazione della prof.ssa Flavia Stara in qualità di relatrice su invito, ai webinar “Green e digitale, oltre le parole” e “Intelligenza Artificiale E Dimensioni Esg: Esigenze, Valori, Cultura” /Notte della ricerca/Sharper 2021/UNIMC;

Nei giorni 26 e 29 maggio 2020 si è tenuto in modalità webinar il workshop internazionale di chiusura del progetto “DEPIT – Designing for a complex society”. A cura dei membri del gruppo di progetto del dipartimento.

-il 6 luglio 2020, Catia Giaconi, Alessandra Fermani e Arianna Taddei con il contributo dal titolo “Virtual Place Identity: la percezione dell’autoefficacia negli educatori in formazione durante l’emergenza Covid-19”, hanno partecipato al webinar promosso dal Dipartimento di Scienze della Formazione, dei beni culturali e del turismo, “Scuola e Emergenza COVID-19: problemi e prospettive. Dialogo multisciplinare”;

Nei mesi di giugno e luglio 2020 è stato promosso un ciclo di incontri “Lezione, partecipazione, visione di insieme tecnologie” con la finalità di avviare un confronto tra i docenti dell’ateneo su differenti modalità operative e didattiche messe in atto nel periodo dell’emergenza epidemiologica. Gli incontri sono stati promossi dai proff. Ortenzi e Rossi;

-I webinar realizzati dalla prof.ssa Catia Giaconi all’interno della scuola di dottorato del Dipartimento: Disability Management: processi e procedure per lavorarecon studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento” (27 marzo 2020); Disability Management: processi e procedure per lavorare sull’autodeterminazione”, (28 marzo 2020); Disability Management: un dialogo con i contesti internazionali” (18 febbraio 2020);

In data 6 maggio 2020, il Prof. Filippo Gomez Paloma è intervenuto nel webinar del Progetto “FADING – Formare all’Autovalutazione Dirigenti e Insegnanti: Networking e Gestione di processo”, nell’ambito delle iniziative Valutazione for School, Regione Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Equipe formativa Università Cattolica di Milano.

Nelle date 6-11-12 maggio 2020,il Prof. Filippo Gomez, è intervenuto nel webinar del Progetto TAM Training sull’Autovalutazione per il Miglioramento, il peer learning tra scuole al centro dell’esperienza di formazione, nell’ambito delle iniziative Valu.E for School, Regione Lazio, Toscana, Umbria, Equipe formativa Oppi, Organizzazione per la preparazione professionale degli insegnanti.

-Nelle date 12-13-19 maggio 2020, il Prof. Filippo Gomez, è intervenuto nel webinar del Progetto “La scuola che cambia: quale rotta? Quale meta? – Form/Azione perché solo in azione il pensiero produce cambiamento”, nell’ambito delle iniziative Valu.E for School, Regione Puglia, Sardegna, Campania, Equipe formativa Know-K.

Nelle date 14 e 24 luglio 2020 e 07 settembre 2020, il Prof. Filippo Gomez,  ha svolto webinar, in collaborazione con l’Associazione Teseo di Napoli, nell’ambito del Progetto “SUPER – Sistema Unitario in una Piattaforma Educativa Riabilitativa, formazione in ambito clinico e educativo”.

-In data 4 dicembre 2020,il Prof. Filippo Gomez,  ha partecipato al webinar Scuola e inclusione, Formazione Integrata e Superamento della frammentarietà, intervento sul tema “Scuola e inclusione tra richieste normative e bisogni formativi: SUPER quale strumento in chiave ICF”, con la partecipazione di Giovanna Gison, Andrea Bonifacio, Filippo Gomez Paloma, Goffredo Scuccimarra, Alessandro Pepino, Ersilia Vallefuoco, Paolo Vassallo, Valeria Minghelli, Ermelinda Minghelli.

Nelle date 30 novembre e 1 dicembre 2020,il Prof. Filippo Gomez ha partecipato con la relazione “La dimensione trasformativa della complessità e della semplessità”, alla  V Conferenza sulla ricerca educativa e pedagogica dal titolo, “Complessità e Semplessità – Itinerari di ricerca per decifrare i problemi del sistema educativo e formativo”, in modalità a distanza, su Piattaforma Microsoft Teams dell’Università degli Studi di Bergamo .

-Coordinato da Arianna Taddei, si è svolto il Webinar internazionale dal titolo “Mediación pedagógica de la familia a la niñez con implante coclear en situación de pandemia” (12 novembre 2020)

In data 23 ottobre 2020  si è svolto il Webinar coordinato da Arianna Taddei, dal titolo “La ricerca “Disabilità e Cooperazione Internazionale: partecipazione e inclusione”: L’esperienza della cooperazione italiana 2016-2017” con la partecipazione di Chiara Anselmo (CBM Italia) e Cosimo Finzi AstraRicerche.

 -in occasione della giornata internazionale dei diritti umani, Arianna Taddei ha partecipato al Webinar “Diritti e inclusione per tutti” promosso da AICS e CBM Italia (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo) con la collaborazione della RIDS (Rete Italiana Disabilità e Sviluppo), Unimc e CISP (10 dicembre 2020);

In data 24 novembre 2020 , a cura della professoressa Francesca Salis si è svolto  un Webinar dal titolo “Narrazione ed inclusione. Trame esistenziali” , basato sull’apoccio narrativo in direzione inclusiva, con la partecipazione di Naila Alameddine, persona con Sindrome di Down.

anno 2021

-la professoressa Francesca Salis ha partecipato a un ciclo di tre Webinar formativi attinenti alla Pedagogia delle disabilità, dal titolo “Dinamiche inclusive nella società post complessa. Ricerche, riflessioni, esperienze e narrazioni” a cura della Casa Editrice Anicia, Ente accreditato di formazione Miur DM/170/2016. Primo seminario relatrice con un contributo titolato” Traiettorie di sviluppo e corso di vita: rappresentazioni della persona con disabilità”. Nel secondo e terzo seminario ruolo di discussant.21 ottobre 2021; 8 novembre 2021; 2 dicembre 2021,

-la professoressa Francesca Salis ha partecipato presso l’ Università di Macerata, quinta Settimana di Eccellenza “Giovani, Istituzioni e Territori. Reti per L’innovazione e L’inclusione., al webinar , : “Le parole che includono. Lessico, concetti e pratiche educative nella disabilità. Discussant Prof.ssa Francesca Salis, Università Di Macerata, relatrice e Prof.ssa Tamara Zappaterra, Università Di Ferrara.28 ottobre 2021.

anno 2022:

-il prof. Filippo Gomez Paloma è stato relatore nel Ciclo di Webinar “L’Insegnante di sostegno, risorsa

strategica per la comunità educante «Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno»”, presso l’UniKore di Enna. 14 marzo 2022.

Webinar nell’ambito del macro-obiettivo n. 3

Nell’ambito del macro-obiettivo n. 3 – che riguarda la ricerca storico-pedagogica volta a ricostruire le principali linee di tendenza della riflessione pedagogica nel corso del XX secolo e i fenomeni da esse determinati all’interno del sistema formativo italiano al fine di comprenderne continuità e discontinuità, con particolare riferimento ai processi, agli spazi e agli strumenti di inclusione, democratizzazione e promozione sociale – di seguito di elencano i webinar a cui hanno partecipato i membri del Centro di Documentazione e Ricerca sulla storia del libro scolastico e della letteratura per l’infanzia nel 2020:

Partecipazione del professor Roberto Sani in qualità di chairman al webinar «Le fonti letterarie, diaristiche e artistiche: linee interpretative e questioni aperte», svoltosi sulla piattaforma digitale Meet il 12 maggio 2020 e organizzato dall’Università degli Studi di Roma Tre;

Partecipazione del professor Juri Meda in qualità di relatore al webinar «Gianni Rodari. L’infanzia e la passione educativa: tra storia e politica, giornalismo e letteratura» (21 dicembre 2020), organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre in modalità telematica;

Nel 2021:

-Partecipazione di Lucia Paciaroni (con una relazione dal titolo Cómo llegué a ser maestra… Historias de vida de las maestras de la región Marche en la segunda mitad del siglo XX) in occasione del corso «Educación femenina en la primera mitad del siglo XX: una mirada a la Europa meridional» organizzato dall’Università di Valladolid in modalità telematica (12 maggio 2021);

-Lucia Paciaroni ha partecipato (con un intervento dal titolo «La «scuola serena» a Mogliano. Riflessione pedagogica e pratica didattica nell’attività magistrale di Giovanni Lucaroni) al webinar organizzato dal CIRSE (Centro Italiano per la ricerca storico educativa) e dall’Università di Verona «Lavori in corso. Ricerche di giovani ricercatori nell’ambito storico pedagogico» che si è svolto in modalità telematica sulla piattaforma digitale Zoom (28 maggio 2021).

Nell’anno 2022:

-partecipazione di Roberto Sani (che ha introdotto i lavori) al webinar L’innovazione pedagogica e didattica nella scuola italiana: una ricostruzione storica organizzata dal Gruppo Editoriale Studium (13 ottobre 2022).

-partecipazione di Juri Meda al Ciclo de Conferencias sobre Cultura Escolar organizzato da Facultad de Filosofía y Letras de la UNAM (México) con una relazione dal titolo El objeto educativo entre función y sentido: reflexiones sobre

la cultura material de la escuela (Italia-España, siglos XIX-XX) (PiattaformaYouTube, 28 settembre 2022)